Descrizione
In relazione all’interpellanza presentata dal consigliere comunale Marco Giangrandi di Cesena Siamo Noi sul parcheggio ‘Guidazzi’, in zona Sacro Cuore, l’Assessore alla Mobilità Christian Castorri ha annunciato il lancio di una promozione che dal 15 novembre al 15 febbraio interesserà quest’area di sosta inaugurata il 9 giugno scorso dall’Amministrazione comunale.
“Il tema della sosta – commenta l’Assessore – è un argomento importante che va affrontato nella sua complessità e nella sua interezza. È necessario dunque approfondire l’andamento e il trend di alcuni parcheggi cittadini, ma sempre contestualizzando questi dati all’interno del quadro generale della sosta in città. Per questo, nelle prossime settimane, ci confronteremo più ampiamente sul tema della mobilità e della sosta. Il parcheggio Guidazzi – prosegue – è stato inaugurato e aperto il 9 giugno scorso, periodo dell’anno in cui tradizionalmente si registra una minore domanda di posti auto, poiché molti cittadini scelgono mezzi alternativi all’auto. È quindi prematuro trarre conclusioni sull’andamento dopo soli quattro mesi di apertura. Una valutazione più completa potrà essere fatta dopo almeno dodici mesi di attività”.
I dati raccolti finora confermano un’occupazione ancora modesta, ma l’Amministrazione intende creare le condizioni per incrementarne l’utilizzo. A tal fine, dal 15 novembre al 15 febbraio sarà attivata una promozione speciale, valida anche durante il periodo natalizio, con l’obiettivo di favorire il commercio del centro storico.
“Nel dettaglio – commenta l’Assessore Castorri – la tariffa diurna, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, 7 giorni su 7, passerà da 1,50 euro a 0,80 euro per la prima ora e 1,20 euro nelle ore successive, mentre la tariffa notturna, dalle ore 20:00 alle ore 8:00, 7 giorni su 7, sarà ridotta da 3,00 euro a 2 euro, tariffa flat. Un adeguamento delle tariffe del parcheggio Guidazzi a quelle dei parcheggi più limitrofi, quali ‘Serraglio’, ‘Marconi’ e ‘Madonna della Neve’”.