Torna la festa della Costituzione, una tre giorni con eventi dal palazzo del Ridotto a Pieve di Rivoschio

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio nei luoghi cesenati della Memoria, culla della Resistenza e teatro degli orrori della repressione nazi-fascista

21 Maggio 2024

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio nei luoghi cesenati della Memoria, culla della Resistenza e teatro degli orrori della repressione nazi-fascista, si celebrerà la Festa della Costituzione, una tre giorni proposta al territorio per celebrare insieme la Costituzione italiana con tante attività: conferenze, mostre, spettacoli, trekking, presentazioni di libri e degustazioni. Diversi inoltre sono gli ospiti attesi: Gianfranco Pasquino, Orlando Piraccini, Officina dell’Arte di Cesena, Raffaele Barbiero, Carlo Sorgi, Alessandro Celli, Gianfranco Miro Gori, Alessandro Pollio Salimbeni, Vladimiro Flamigni e Anna Ghetti.

Il programma dettagliato

Le iniziative saranno avviate venerdì 24 maggio, alle ore 18:00, nella sala Sozzi del palazzo del Ridotto (piazza Almerici, 12) con la lezione magistrale di Gianfranco Pasquino, professore emerito di Scienza Politica all’Università di Bologna, intitolata “La Costituzione: ieri, oggi e domani”. In serata, alle ore 21:00, la sala Oscar Alessandri (ex Primavera – Mura Valzania, 22) ospiterà “L’essenziale” in concerto: Parole e Musica per celebrare la Costituzione. Per l’occasione sarà proposta una degustazione di Libera Terra, le terre libere dalle mafie.

Sabato 25 maggio la giornata comincerà sempre al palazzo del Ridotto alle ore 11 con l’inaugurazione della mostra “Prove artistiche di Costituzione / Segni e Colori per la Costituzione italiana”, a cura di Orlando Piraccini e Officina dell’Arte di Cesena. Alla mattinata prenderanno parte anche i 32 artisti coinvolti. Nell'occasione nell'atrio del palazzo comunale sarà visibile  l'opera di Anton Roca tavolÆuropa e sarà possibile ritirare gratuitamente una copia della Costituzione.

La mostra al palazzo del Ridotto rimarrà aperta sabato 25 maggio dalle ore 16:30 alle ore 19:30, domenica 26 maggio, sabato 1 giugno e domenica 2 giugno dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30.

Domenica 26 maggio le iniziative si sposteranno a Ranchio con, alle ore 08:30, la partenza della camminata della Memoria e per la pace guidata dal CAI di Cesena. Alle ore 10:00 arrivo a Campofiore, dove sarà offerto un piccolo rinfresco. Successivamente si raggiungerà Pieve di Rivoschio. Qui, nel Parco della Resistenza e della Pace si terrà un incontro sull’articolo 11 della Costituzione italiana alla presenza di Raffaele Barbiero del Centro Pace di Forlì, e di Carlo Sorgi, magistrato. Introdurrà Alessandro Celli. Alle ore 12:15 presso il ristorante Caselli si terrà l’inaugurazione della mostra “[R]esistere” con le opere di Manuela Campana, “Articolo 11”, Alessandro Ricchi, “Resistenze”, e Anton Roca “Esistere”. A seguire pranzo (prenotazione obbligatoria – tutte le informazioni sono reperibili sulla locandina della Festa).

A seguire, a partire dalle ore 14:45, è prevista la presentazione del volume “Lo sguardo dell’altro. Fascismo e colonialismo visti dagli aggrediti di ieri e di oggi” al parco della Resistenza e della Pace. Interverranno i curatori Gianfranco Miro Gori e Alessandro Pollio Salimbeni. Alle ore 16:00 chiusura della Festa della Costituzione con il concerto di Anna Ghetti e le canzoni jazz proibite dal fasciamo. Per il rientro a Ranchio sarà garantito il servizio navetta.

Per tutte le informazioni e per prenotazioni contattare lo 0543 28999 e istorecofo@gmail.com allo 340 3206245 e 3409716539.

I promotori e organizzatori della Festa della Costituzione sono: l’Unione dei Comuni Valle Savio, Comune di Sarsina, Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria, Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, Amici della Casa di Tavolicci APS, ANPI, Libera Associazione Nomi e Numeri contro le mafie, CGIL Forlì, UIL, SPI Forlì – Cesena, ARCI Forlì – Cesena, AUSER Cesena, Cai Cesena, Centro pace Forlì e Arteco.

Ultimo aggiornamento: 22/05/2024, 08:18