Descrizione
Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre si è tenuto ad Ostrava (Repubblica Ceca) il primo meeting del progetto europeo Nutshell@CE, finanziato dal programma Interreg Central Europe, di cui l’Unione Valle Savio è capofila. Il progetto, che ha un budget complessivo di 2.249.112,43 euro, di cui 244.502,20 euro per l’Unione, ha come tema il trasporto pubblico nelle aree rurali e vede il coinvolgimento di 12 partner provenienti da 8 paesi (Italia, Austria, Germania, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria e Repubblica Ceca).
“Grazie a questo progetto – commenta l’Assessora alle Politiche europee Giorgia Macrelli – l’Unione dei Comuni Valle del Savio si presenta in Europa come coordinatore di un percorso che dal 1° maggio scorso fino alla primavera del 2027 si articola in diverse azioni incentrate sulla mobilità leggera e sostenibile. Con lo scopo di rendere le aree più periferiche del territorio maggiormente attraenti e sostenibili in termini di trasporto pubblico (urbano-rurale/periferico) e altri mezzi di mobilità sostenibile – prosegue l’Assessora – l’Unione Valle del Savio vuole rispondere alle criticità presenti nelle aree di Vallata. Per questo, le azioni del progetto si articolano nell’analizzare le abitudini dei cittadini dell’Unione rispetto alla mobilità; ottimizzare l’accessibilità in corrispondenza e intorno alle fermate dei trasporti pubblici locali; pianificare gli spostamenti degli utenti a livello locale; diffondere su tutti territori l’approccio di pianificazione già utilizzato a livello urbano con i Piani Urbani della Mobilità Sostenibile”.
“Si tratta – commenta la Presidente dell’Unione dei Comuni Valle del Savio Monica Rossi – del primo progetto europeo coordinato dal nostro Ente: è questa per noi una tappa importante a conferma delle politiche territoriali avviate dai sei comuni che ne fanno parte sulla base di una visione condivisa tesa ad ampliare la rete di servizi per i cittadini”.
Durante il meeting i 12 partner si sono confrontati sulle attività di progetto che dovranno essere svolte nel corso dei tre anni di attività, focalizzandosi in modo particolare sulle attività da svolgere nei prossimi mesi. Parte del meeting è stata anche dedicata agli aspetti amministrativi e finanziari del progetto, fondamentali per una buona riuscita del progetto, e alla programmazione dei prossimi meeting internazionali. Il meeting inoltre è stata anche l’occasione per conoscere più da vicino la regione della Moravia Slesia, partner di progetto che ha ospitato per due giorni il partenariato di Nutshell.
Nello specifico, i partner del progetto sono: Vienna University of Technology (Austria); Rzeszow Regional Development Agency (Polonia); Citizens ́Association No Gravity (Slovacchia); KTI Hungarian Institute for Transport Sciences and Logistics Non Profit L.L. Company (Ungheria); Moravian-Silesian Region (Repubblica Ceca); RDA of Northern Primorska Ltd. Nova Gorica (Slovenia); Institute of Traffic and Transport Ljubljana l.l.c. (Slovenia); ZossenRail operating company ltd PP (Germania); Municipality of Crawinkel (Germania); Public Transport Authority in Rzeszów (Polonia); Public Transport Organisation of Bratislava (Slovacchia).