Volge al termine il primo anno di esperienza del progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze”

Nel corso di un evento pubblico è stato presentato il video-racconto delle attività svolte in questi mesi

04 Giugno 2024

Riprogettare gli spazi educativi esterni e approfondire il concetto di comunità attraverso attività scientifiche svolte nelle aree verdi scolastiche e cittadine. Sono questi i due punti cardine che hanno guidato, nel corso di questo primo anno, il progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, implementato da “Controvento”, Società Cooperativa Sociale Onlus, insieme all’Amministrazione comunale di Cesena, il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, Apeiron, C.I.L.S. Cooperativa Sociale per l’Inserimento Lavorativo e Sociale, Terzo Circolo didattico di Cesena rappresentato dal dirigente Enrico Flamigni e valutato dal Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

A questo proposito, con lo scopo di restituire alla città il lavoro fin qui svolto e al fine di condividere le finalità dell’articolato percorso che mette in dialogo comunità educante e cittadini, corso di un evento pubblico ospitato negli spazi didattici della scuola “Carducci” è stato presentato pubblicamente il video-racconto che raccoglie tutte le attività svolte dagli studenti nell’ambito del primo anno di lavoro. Il video, prodotto da Controvento e realizzato dal fotografo e videomaker Mathieu Goradesky, riassume e condivide con la città le azioni portanti del progetto rivolte ad alunni, docenti e famiglie. Si tratta di un racconto documentario che dalle sale riunioni conduce al cuore delle attività svolte nelle aule scolastiche della Direzione Didattica del Terzo Circolo, per le vie della città e nei parchi urbani, con l’obiettivo di tessere relazioni positive, competenti e cortesi con la comunità cittadina e la rete educante locale.

Le attività educative condotte dalla Cooperativa CILS e Controvento hanno esplorato insieme agli alunni i modi del vivere insieme, ri-progettato gli spazi educativi esterni e approfondito il concetto di comunità attraverso attività scientifiche svolte in natura. Le attività rivolte alle famiglie sono state condotte da Apeiron e CILS. Si sono svolte nelle aule e nel giardino della scuola, trasformate di volta in volta in sale riunioni o in laboratori pratici, che hanno supportato le attività educative rivolte alle classi. La collaborazione con le famiglie ha dato l’avvio anche all’iniziativa “Giardini aperti”, giornate in cui il giardino scolastico della Scuola “Carducci” rimane aperto affinché scuola, famiglie e cittadini possano incontrarsi e generare mutui scambi, che sostengano con competenza e cortesia il processo di crescita dei bambini.

Le attività rivolte agli insegnanti invece sono ancora in corso. Condotte dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, hanno coinvolto in focus group e laboratori tutto il corpo docente delle Scuole Primarie “G. Carducci”, “A. Saffi”, “Don C. Baronio” e “S. Mariani”. Nei prossimi mesi il Comune di Cesena, partner del progetto, curerà la scelta degli arredi, che andranno a rinforzare le azioni educative e di engagement del progetto.

Si avvia così alla chiusura questa prima stagione del progetto, che ha garantito importanti frutti pedagogici e lasciato tracce in diversi spazi pubblici cittadini. Si ripartirà a settembre con una ricca serie di azioni, che coinvolgeranno tutte le scuole della Direzione Didattica Terzo Circolo, la comunità educante del territorio e i cittadini.

Il progetto “La scuola è la città: laboratorio aperto di competenze cortesi” è coordinato da Controvento, realizzato in partenariato con la Direzione Didattica Terzo Circolo, il Comune di Cesena, la cooperativa CILS, l’associazione Apeiron, l’Università di Bologna ed è supportato dalla rete della comunità educante formatasi attorno al progetto, costituita da Biblioteca Malatestiana, CDE e CEAS del Comune di Cesena, Quartiere Centro Urbano, CEMEA, Associazione Alighieri, WWF Forlì-Cesena, studentesse del corso Service Learning e Community Engagement dell’Università di Bologna e cooperativa CAD. Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà Educativa Minorile.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 14:08