Iscrizione alla Scuola d’Infanzia

  • Servizio attivo

Le scuole dell’infanzia sono un servizio educativo riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e sono aperte alla frequenza da metà settembre di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda d'iscrizione le famiglie con minori, residenti o domiciliati nel comune, che compiono i 3 anni nel corso dell'anno.

Le domande di bambini residenti fuori comune verranno accolte salvo disponibilità.

 

Possono altresì presentare la domanda i bambini di 4 e 5 anni che non sono ancora iscritti alla scuola dell'infanzia.

 

Per l'anno scolastico 2025/2026 possono presentare la domanda i bambini nati nel 2022, nel 2021 e nel 2020, NON iscritti alla scuola infanzia.

Descrizione

Le scuole dell’infanzia sono un servizio educativo riservato ai bambini dai 3 ai 6 anni, e sono aperte alla frequenza da metà settembre di ogni anno al 30 giugno dell’anno successivo.

A Cesena sono presenti: n. 9 scuole infanzia comunali, n. 16 scuole infanzia statali e n. 4 scuole infanzia autonome.

Per ogni scuola sono stati definiti i relativi bacini di utenza.

 

Le famiglie possono presentare un’unica domanda indicando la scuola prescelta ed eventualmente una seconda scelta.

Se non vi sono cambiamenti la domanda deve essere fatta solo il primo anno.

 

Per approfondimenti sugli aspetti pedagogici, educativi, metodologici ed organizzativi delle scuole dell'infanzia comunali è possibile consultare il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) in allegato.

 

Bambini anticipatari
La Riforma dà la possibilità ai bambini nati entro il 30 aprile 2023 (per l'anno scolastico 2025/26) di presentare la domanda di iscrizione alla scuola dell' infanzia.

L’ammissione alla frequenza di questi ultimi può essere disposta alle seguenti condizioni:
a) disponibilità di posti;
b) accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste d’attesa;
c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
d) valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza

 

Calendario Open Day Scuole d'infanzia

Come fare

La domanda va compilata esclusivamente online.

In caso di difficoltà con la domanda online, è possibile richiedere supporto allo Sportello Facile, esclusivamente su appuntamento. Per prenotare, utilizza il servizio di prenotazione online (vedi sezione "Accedi al servizio") o chiama il numero 0547 356235.

 

Per la scuola dell'Infanzia statale è necessario presentarsi presso la competente Direzione Didattica per compilare l’apposita domanda dal 21 gennaio.

 

Per la scuola d'Infanzia autonoma (private) occorre presentare domanda direttamente alla scuola stessa.

Cosa serve

Dettagli sui criteri di ammissione alla scuola dell'infanzia sono indicati nella circolare informativa in allegato.

Per presentare la domanda occorre:

  • Credenziali SPID, CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi)
  • Indirizzo e-mail
  • Recapito telefonico

Cosa si ottiene

Iscrizione alla Scuola d’Infanzia

Tempi e scadenze

Il periodo delle iscrizioni alla scuola dell' infanzia è stabilito annualmente dal Ministero alla Pubblica Istruzione con apposita circolare che viene emessa verso fine anno.
Generalmente si tratta di un periodo compreso tra gennaio e febbraio.

 

Per l'anno scolastico 2025/26 il periodo per le iscrizioni alla scuola dell'infanzia comunale va da mercoledì 8 gennaio a lunedì 10 febbraio 2025.

 

DOMANDE FUORI TERMINE/IN CORSO D'ANNO

Possono essere presentate anche domande di ammissione alla scuola infanzia comunali fuori termine e/o in corso d'anno. L'accoglimento è soggetto alla disponibilità dei posti al momento in cui la domanda viene presentata.

Avvio

8 gennaio 2025

Scadenza

10 febbraio 2025

30 giorni

Esito

entro 30 giorni dalla scadenza

Accedi al servizio

Richieste credenziali SPID, CIE o CNS

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Foro Annonario - Via Pescheria, 14 - CESENA, 47121

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Settore Servizi educativi, istruzione e sport

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

Costi

La presentazione della domanda è gratuita.
Tutte le informazioni relative alla determinazione e al pagamento delle rette mensili sono disponibili sotto l'apposita voce.

Procedure collegate all'esito

Alla domanda di iscrizione, segue la fase a cura dell’ufficio competente (il settore Scuola e Sport  – Ufficio Scuole dell’Infanzia per le scuole comunali e scuole dell’infanzia che analizza le richieste confermandole o variando la destinazione in ragione dei criteri sanciti dal regolamento.

Nel periodo maggio-giugno le famiglie riceveranno via mail oppure per posta per le famiglie che non hanno lasciato il loro indirizzo mail, insieme alla conferma dell’iscrizione alle scuole comunali e statali, l’apposito avviso di pagamento della quota di pre-iscrizione. Detta quota, non rimborsabile, è relativa ad una parte di copertura per gli oneri comunali derivanti dai costi per l'organizzazione di servizi sostenuti a supporto delle scuole dell'infanzia.

La quota di iscrizione si paga ogni anno: il primo anno in seguito alla conferma nel periodo di maggio-giugno tramite apposito avviso di pagamento e gli altri anni di scuola infanzia insieme alla mensilità di giugno. 

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 28/07/2025, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri