Quote pasto per le scuole d’infanzia

• Servizio attivo

La frequenza alle scuole dell’infanzia comunali e statali del Comune di Cesena è gratuita. Rimane in capo alle famiglie il pagamento della quota pasto giornaliera.

Alle famiglie dei bambini/e che frequentano la scuola d'infanzia comunale c
statale.

Come fare

Annualmente le famiglie interessate ricevono via mail la circolare aggiornata relativa alle quote pasto ed alla presentazione della richiesta di applicazione della quota pasto agevolata.

La domanda di richiesta della quota pasto agevolata può essere presentata entro il 15 ottobre. Per l’anno scolastico 2024/2025 la scadenza è il 15 ottobre 2024 scegliendo una delle seguenti modalità:

Modalità di pagamento:

Per ogni bambino viene individuato un intestatario, di norma il padre o la madre, a cui vengono intestate le rette mensili.

Entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento viene emesso l’avviso di pagamento con scadenza alla fine del mese successivo a quello di riferimento.
La comunicazione avviene tramite posta elettronica.

Per i pagamenti il Comune di Cesena aderisce al nodo nazionale dei pagamenti denominato pagoPA.

E' possibile utilizzare una molteplicità di canali descritti in dettaglio nella pagina Scuola - Pagamenti.
In alternativa è possibile richiedere l'addebito SDD (Sepa Direct Debit, ex RID) compilando l’apposito modulo che viene inviato alle famiglie nel mese di ottobre.

L’intestatario del servizio con le proprie credenziali SPID può accedere in ogni momento sul portale ECivis e compiere tutta una serie di operazioni in maniera autonoma:
-scaricare in formato pdf l'avviso di pagamento emesso
-scaricare la ricevuta di pagamento in formato pdf valida anche ai fini della richiesta del bonus nido INPS
-pagare gli avvisi di pagamento
-verificare la correttezza dei dati anagrafici
-verificare la correttezza della retta mensile (nido) o quota pasto stabilita
-controllare quali avvisi di pagamento sono stati emessi, quali sono stati già pagati e quali sono ancora da pagare

Qualora l'intestatario del servizio di scuola dell'infanzia avesse già in essere il pagamento SDD per la refezione scolastica o per il nido, mantenendo il medesimo intestatario il pagamento SDD si estenderà automaticamente anche alla retta della scuola dell'infanzia.

Per differenziare il pagamento sarà necessario individuare un intestatario diverso con diverse credenziali.

Per attivare il servizio occorre:

• Attestazione ISEE in corso di validità con indicatore fino a 20.000,00€

Riduzione della quota pasto per le scuole d'infanzia

Tempi e scadenze

Per l' a.s. 2024/25 il termine per la presentazione dell’Isee al fine della richiesta di applicazione di una quota pasto agevolata è il 15 ottobre 2024.

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile Territoriale

Piazzetta Cesenati del 1377, 1, 47521

Condizioni di servizio

Settore Servizi educativi, istruzione e sport

Piazza del Popolo 10, Cesena (FC), 47521
Argomenti:

La quota pasto giornaliera viene determinata sulla base dell'ISEE in corso di validità.

In fondo alla pagina è reperibile la circolare che riporta lo schema delle quote pasto in base ai diversi scaglioni di Isee.

Le quote pasto sono uguali sia per le scuole dell'infanzia comunali che per le scuole dell'infanzia statali.

Anno scolastico 2024/25
L’attestazione ISEE 2024 pur avendo scadenza del 31.12.2024 viene considerata valida fino alla fine del servizio per cui viene presentata, e quindi fino al 31.07.2025.
Si fa presente che per il calcolo della quota pasto agevolata è necessaria l’Attestazione Isee che riporta la dicitura: “si applica alle PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI”.

La richiesta della quota pasto agevolata può essere presentata anche in corso d’anno, in quel caso la quota pasto risultante verrà applicata dal mese successivo alla sua presentazione.
La quota pasto è comprensiva della colazione al mattino, del pranzo e della merenda pomeridiana e non è in alcun modo suddivisibile qualora il bambino usufruisca anche solo parzialmente del servizio.

Se ad esempio un bambino usufruisce della colazione e, per qualsiasi motivo esce da scuola e non usufruisce del pranzo e/o della merenda pomeridiana, la quota pasto va pagata regolarmente.
Se il bambino è assente non viene pagata la quota pasto.

La quota pasto massima è stabilita in € 5,50, la quota pasto minima è di € 1,50

Procedure collegate all'esito

La mancata presentazione della richiesta di quota pasto agevolata entro il termine del 15 ottobre 2024 verrà intesa come accettazione del pagamento della quota pasto massima.

Casi Particolari

Sconto fratelli *Nel caso di famiglie con 2 o più fratelli, di cui uno frequentante il nido -comunale o convenzionato- e gli altri la scuola dell’infanzia, o tutti frequentanti la scuola dell’infanzia, viene applicata la quota pasto fratello dal secondo fratello in poi frequentante la scuola dell’infanzia. La quota pasto fratello viene calcolata in automatico, di norma al fratello maggiore, e non è necessario presentare alcuna richiesta.

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 22/01/2024, 10:40