AI e nuovi modelli sociali: come la tecnologia cambia la vita quotidiana

Tavola rotonda promossa da Casa Bufalini nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. Appuntamento per sabato 6 aprile alle ore 16:00

Dal:
06 Aprile 2024
Al:
06 Aprile 2024

Cos'è

Cosa si può fare con l’AI, e cosa sarebbe meglio non fare? Come questa nuova inevitabile tecnologia impatterà sulla nostra vita?

È dedicata al tema dell’intelligenza artificiale analizzata dal punto di vista sociale la tavola rotonda promossa da Casa Bufalini in programma sabato 6 aprile, dalle ore 16:00 alle 18:00 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana.

L’iniziativa sarà proposta nell’ambito dell’appuntamento “After - Ecosistemi Digitali”, la manifestazione che la Regione Emilia-Romagna dedica alla diffusione della cultura digitale, per portare in scena le trasformazioni della società contemporanea, e legata al progetto “Open lab: il digitale incontra le periferie”, realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna”.

Il pomeriggio sarà introdotto alle ore 16:00 dai saluti istituzionali, affidati all’Assessore alla Cultura e Inclusione Carlo Verona e all’Assessora alla Sostenibilità ambientale e Progetti Europei Francesca Lucchi.

Il giornalista moderatore dell’incontro, Maurizio Marchesi, passerà quindi la parola a Jacopo Perfetti, imprenditore, autore e docente universitario impegnato nell’ambito dell’intersezione di Intelligenza Artificiale Generativa, Creatività e Innovazione Digitale, che approfondirà il tema del “JOB&AI - Come l’Intelligenza Artificiale Generativa impatta sul mondo del lavoro”.

Fiammetta Fanizza, docente di sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Foggia, parlerà invece delle “Capacità predittive e degli effetti sociologici dell’IA”.

Il dibattito con i relatori, condotto da Marchesi, e lo spazio alle domande del pubblico chiuderanno l’incontro, al termine del quale ci si sposterà al Caffé della Malatestiana per un aperitivo offerto a tutti i presenti.

Tutte e tutti

Costi

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi scrivendo a info@casabufalini.it

Tipo di evento: Giornata Informativa