Prefigurare il futuro – Il potere della resilienza – Per creare una nuova visione di se stessi e prefigurare il futuro dopo l’alluvione

Venerdì 2 febbraio dalle ore 16.00 alle 19.00

Dal:
02 Febbraio 2024
Al:
02 Febbraio 2024

Cos'è

Venerdì 2 febbraio, dalle ore 16.00 alle 19.00, presso il Palazzo del Ridotto, si terrà l'evento "Prefigurare il futuro - Il potere della resilienza - Per creare una nuova visione di se stessi e prefigurare il futuro dopo l’alluvione" organizzato dall'associazione Potter di Cesena in collaborazione con Fondazione Patrizio Paoletti.

L’obiettivo del percorso è posizionare questa calamità naturale in un orizzonte di senso, personale e collettivo, potenziare le capacità interiori di ogni persona e di tutta la comunità.

Saluti istituzionali di
Enzo Lattuca, Sindaco di Cesena; Gessica Allegni, Sindaco di Bertinoro, Claudia Giudici, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Emilia-Romagna

I 10 PASSI PER UN CERVELLO RESILIENTE
Interverranno:

Tania Di Giuseppe, Psicologa e psicoterapeuta della Fondazione Patrizio Paoletti e responsabile di “Prefigurare il Futuro”;

Sandro Anella, Autore e formatore della Fondazione Patrizio Paoletti sui temi della comunicazione relazionale

E' possibile iscriversi all'evento al link: bit.ly/ilpoteredellaresilienza, entro il 30 gennaio.

Per informazioni:
Paolo Pirini Casadei - Tel. 3336869840

Il team scientifico della Fondazione - composto da psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti ed educatori - è specializzato nell’applicazione delle conoscenze pedagogiche al fine di gestire eventi avversi ed emergenze naturali. Sin dal 2009 la Fondazione ha attivato una serie di iniziative realizzate a sostegno delle popolazioni colpite dai terremoti sia in Italia che all’estero. Nel 2020 sono intervenuti al fianco della cittadinanza per fronteggiare il profondo stato di smarrimento dovuto all’emergenza Covid-19. E da ultimo sono stati presenti in Turchia, a seguito del terremoto, per offrire sostegno alla popolazione, soprattutto ai bambini, attraverso strumenti utili a fronteggiare l’esperienza traumatica.

A chi è rivolto

L'evento è aperto a tutta la comunità, rivolto in particolare a Insegnanti, dirigenti scolastici, genitori, giovani, assistenti sociali, caregivers, rappresentanti delle istituzioni, professionisti del soccorso.

Tipo di evento: Giornata Informativa

Ultimo aggiornamento: 26/01/2024, 10:54