Sigismondo Pandolfo Malatesta, in Biblioteca approda il libro di Elisa Tosi Brandi

L’appuntamento si inserisce nelle iniziative proposte alla città dall’Associazione Giostra di Cesena

Cos'è

Le vicende italiane del tardo Medioevo e le contraddizioni di un’epoca di passaggio approdano in Biblioteca Malatestiana in occasione della presentazione del libro “Sigismondo Pandolfo Malatesta. Oggetti, relazioni e consumi alla corte di un Signore del tardo Medioevo” (Jouvence, 2020) di Elisa Tosi Brandi, dottoressa di ricerca in Storia medievale e docente dell’Università di Bologna. L’appuntamento è per sabato 1° giugno, alle ore 11:00, nell’Aula Magna della Malatestiana e si inserisce nelle iniziative proposte alla città dall’Associazione Giostra di Cesena che, in questo modo, accompagna cesenati e appassionati all’atteso appuntamento con la manifestazione cavalleresca che domenica 15 settembre allieterà piazza del Popolo.

 

Il libro di Elisa Tosi Brandi, frutto di uno studio avviato oltre vent’anni fa sull’inventario dei beni di Castel Sismondo fatto redigere da Isotta degli Atti dopo il decesso di Sigismondo, indaga la figura del Signore Malatesta attraverso la cultura materiale con l’intento di mostrare modelli di consumo e gusti di una piccola corte attorno alla metà del Quattrocento. Medaglie, libri, tarocchi, tappeti, vesti, gioielli, armi e altri oggetti commissionati o acquisiti da Sigismondo, di cui è rimasta memoria scritta, iconografica o materiale, sono i protagonisti di questo studio nel quale le informazioni tramandate dalle cose non si esauriscono nella loro descrizione fisica. Gli oggetti esaminati, in dialogo con altre fonti, sono in grado di evocare fatti, persone, legami e sentimenti, restituendo una dimensione quotidiana e più intima della corte riminese malatestiana e di un signore del primo Rinascimento, che desiderò primeggiare in molti campi, compreso quello dell’esibizione delle cose più nuove, originali e raffinate.

 

All’iniziativa prenderà parte l’autrice. Modererà Elisa Scarpellini. L’evento è a ingresso libero, per ulteriori informazioni scrivere a giostradicesena@gmail.com.

A chi è rivolto

A tutte e a tutti

Costi

Evento gratuito

Tipo di evento: Presentazione libro

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri