Al Centro per le famiglie una nuova programmazione per le mamme e i papà

Dettagli della notizia

Tutti gli appuntamenti di giugno e luglio nell'ambito di "Genitori insieme"

Data pubblicazione:

04 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nuove occasioni di incontro, dialogo e riflessione sulla genitorialità e i primi mille giorni di vita dei nuovi nati. A partire da domani, mercoledì 5 giugno, fino a lunedì 15 luglio, il Centro per le famiglie di Cesena (via Ancona, 310) propone una ricca serie di percorsi formativi nell’ambito della tradizionale rassegna “Genitori Insieme”, dedicata alle mamme e ai papà residenti nei sei Comuni della Valle del Savio.

 

Mercoledì 5 giugno, alle ore 16:30, l’appuntamento è con “La pittura verticale”, incontro in cui le bambine e i bambini potranno esprimersi liberamente con movimenti delle mani e del corpo sperimentando la pittura verticale nel giardino del Centro per le famiglie, lasciando spazio alla creatività e alla fantasia. Si proseguirà martedì 11 giugno, stessa ora, con “Il primo anno di vita”: nel corso del pomeriggio ampio spazio sarà dato alle domande e curiosità dei genitori. Cosa ci aspetta subito dopo la nascita? Insieme all’infermiera Elena Lani di Pediatria e Consultorio Familiare dell’Ausl della Romagna si parlerà di allattamento, ritmo sonno-veglia, uscite fuori casa, prevenzione incidenti domestici e tanto altro. Nuovo appuntamento in programma per martedì 18 giugno, alle ore 9:00, con Cucinare in famiglia”, una ghiotta e divertente occasione per parlare di alimentazione sana in gravidanza a partire da culture e tradizioni, per mettere tutta la famiglia a tavola. Nel corso della mattina interverrà il Dietista dell’Ausl Romagna, dottore Giuseppe Rivieccio. L’incontro sarà poi replicato martedì 16 luglio, con un corso pratico di cucina di due giornate con lo chef Moreno Mariani di Camst, solo su prenotazione.

 

L’ultimo appuntamento di giugno sarà per mercoledì 26, alle ore 16:30: si tratta dell’incontro intitolato “Bambini e smartphone”, nel corso del quale si discuterà sull’utilizzo consapevole dei dispositivi in presenza di bambini e bambine nei primi 1000 giorni di vita. Con i genitori presenti si confronterà il dottore Franco Mazzini, Pediatra di famiglia e di Comunità dell’Ausl Romagna.

 

Mercoledì 3 luglio, alle ore 16:30, ci si metterà alla prova con “Giochi di… travasi”. L’incontro, a cura delle operatrici del Centro per le famiglie, è rivolto sia ai piccoli che ai loro genitori: i travasi sono alla base della Pedagogia Montessori e rappresentano uno dei mezzi più efficaci per permettere alle bambine e ai bambini di concentrarsi, allenare la manualità, apprendere e conoscere sé stesso e le proprie capacità. Lunedì 15 luglio, alle ore 10:30, ampio spazio al potere della parola e della narrazione con l’iniziativa “Mi leggi una storia?”. L’incontro, a cui potranno prendere parte genitori e figli, sarà volto alla relazione e alla crescita del bambino all’insegna di progetti come “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica”. Interverranno la Pediatra Teresa Ghini, con i volontari di “Nati per Leggere”.

 

Tutti gli incontri proposti sono gratuiti, con richiesta di prenotazione. Per maggiori informazioni ed iscrizioni, è possibile contattare il Centro per le famiglie allo 0547 333611, dal lunedì al giovedì dalle ore 08:30 alle ore 13:00.

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 14:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri