Cantiere Roverella, regolamentazione temporanea della circolazione e della sosta

Dettagli della notizia

Per tutta la durata dei lavori. Tutte le informazioni per i residenti, gli esercenti e i fruitori del centro storico

Data pubblicazione:

09 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il cantiere in corso all’interno del complesso architettonico di palazzo Roverella, in centro storico, entra nel vivo con il montaggio della gru, in corso proprio in queste ore. Intanto, in vista delle successive fasi di lavoro, la viabilità, dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 9 aprile, fino alla conclusione definitiva dell’intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana, cambierà al fine di consentire tutte le operazioni previste. Le vie interessate principalmente da questa modifica sono: Mura di Sant’AgostinoScevola RiceputiMilani, e Manfredi. A questo proposito, così come disposto da un’ordinanza comunale, all’area del centro storico, sul lato di via Felice Cavallotti (all’altezza della portaccia di Sant’Agostino) si potrà accedere dalle vie Quattordici e del Camerone: in questo modo i cittadini e tutti i fruitore del centro storico potranno raggiungere le vie Pescheria e Fattiboni e dunque lo Sportello Facile del Comune (piazzetta dei cesenate del 1377) e le altre attività presenti in piazza del Popolo e piazzetta Amendola.

Entra dunque in vigore l’inversione del senso di marcia che consentirà di accedere da via del Camerone per raggiungere poi attraverso via Scevola Riceputi l’area di piazza Aguselli e di via Milani. Immettendosi in via del Camerone da via Felice Cavallotti, sarà anche possibile svoltare anche a destra, lungo via Mura Sant’Agostino, con uscita in via Manfredi.

In alcuni giorni, per l’intera durata del cantiere, i mezzi di lavoro sosteranno nel primo tratto (lato via Milani) di via Manfredi che, in questi casi, sarà chiusa temporaneamente al transito di tutti gli altri veicoli. Tuttavia, anche in questo caso sarà sempre possibile uscire dall’area del centro storico proseguendo da via Milani su via Isei e proseguendo su via Cesare Montanari.

Si comunica inoltre che in via Manfredi sono stati istituiti alcuni posti auto, compatibilmente con le dimensioni e gli spazi presenti: nello specifico, uno per persone titolari di contrassegno invalidi, uno carico scarico ed uno per residenti e similari autorizzati come indicato dalla relativa segnaletica verticale; sempre in via Manfredi sono stati istituiti un percorso pedonale, da via Isei a via Mura Porta Santa Maria sul lato est, e un attraversamento pedonale da via Mura Porta Santa Maria, all’intersezione con via Manfredi. In relazione al trasporto pubblico locale, la linea CE05 percorrerà in entrambi i sensi di marcia la via Padre Vicinio da Sarsina, senza svoltare in centro. Saranno sospese le fermate Piazza Aguselli-Osservanza, ed è stata aggiunta la fermata extraurbana in via Padre Vicinio da Sarsina.

L’intervento, affidato a un raggruppamento temporaneo di imprese del Consorzio fra cooperative di produzione e lavoro “Conscoop” di Forlì e la società consortile cooperativa “Ceir” di Ravenna per un importo di 11.249.739,79 euro, andrà avanti fino alla primavera del 2026. Il progetto “Abitare sociale a Cesena” rappresenta un importante sforzo da parte dell’Amministrazione comunale e di Asp Cesena-Valle Savio per la rigenerazione del complesso monumentale del Roverella, che si estende per oltre 6 mila metri quadrati e che negli anni ha ospitato una casa di riposo per anziani e una serie di servizi per la persona. Finanziato dal Piano Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) del Ministero per le infrastrutture e la Mobilità sostenibile, il progetto ha l’obiettivo di sperimentare un modello innovativo di abitare, promuovendo l’inclusione sociale in città.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri