Che spettacolo l’estate a Cesena | Dall’Amministrazione comunale un pacchetto di 95 mila euro

Destinati ad imprese, associazioni ed enti del terzo settore

02 Aprile 2024

Dalla fine del mese di maggio al 30 novembre 2024. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Che spettacolo l’estate a Cesena”, la rassegna di intrattenimento, eventi e musica dal vivo che diverte tutta la città offrendo a cesenati e visitatori una proposta variegata e per tutti i gusti. In occasione di questa nuova edizione, l’Amministrazione comunale mette a disposizione di imprese, associazioni ed enti del terzo settore un pacchetto complessivo di 95 mila euro. A questo proposito, nelle prossime settimane sul sito del Comune di Cesena saranno reperibili tutte le informazioni necessarie alla presentazione di proposte ricreative, culturali, e di spettacolo che animeranno spazi e luoghi del centro storico e, più in generale, di tutto il territorio cittadino.

“Il format ‘Che spettacolo l’estate a Cesena’ – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – è ormai una tradizione per l’estate cesenate che annualmente aggrega imprese e associazioni locali che con le loro proposte, e grazie a una stretta collaborazione che garantisce importanti riflessi al commercio locale, intrattengono tutta la città andando ben oltre i tre mesi estivi. Per tale ragione, nell’ambito di questo percorso di programmazione sinergica di eventi, sperimentato negli scorsi anni e diffuso sempre più grazie alle tante proposte di intrattenimento, animazione, aggregative e commerciali, dalla fine di maggio all’ultimo giorno di novembre sarà possibile programmare eventi ed iniziative rivolti a tutti. ‘Che spettacolo l’estate a Cesena’ – prosegue l’Assessore – è frutto di un lavoro condiviso con l’Assessorato alla Cultura del nostro Comune e garantisce inoltre visibilità a tutte le iniziative, una promozione congiunta e condivisa, favorendo un’ampia partecipazione dei cittadini alle proposte presentate. Insomma, anche quest’estate non ci sarà che l’imbarazzo della scelta e siamo certi che a questa programmazione e alle singole proposte tradizionali, penso, ad esempio, al lungo fine settimana di San Giovanni e alla Giostra di Cesena, si sommeranno iniziative culturali e di intrattenimento che animeranno sette giorni su sette i nostri quartieri e la vallata del Savio”. Alle imprese e ditte individuali verranno destinati 30 mila euro; alle associazioni ed enti del terzo settore invece ben 65 mila euro.

Le iniziative proposte nel corso di questi anni hanno visto grande partecipazione da parte di cittadini, associazioni e imprese che hanno proposto attività ricreative, culturali e sportive all’aria aperta ed eventi culturali e di spettacolo che hanno animato spazi e luoghi del centro storico e, più in generale, di tutto il territorio, con il sostegno e la regia dell’Amministrazione comunale, dando vita anche a collaborazioni e reti tra più soggetti in ottica sinergica al fine di favorire l’organizzazione e la gestione delle diverse iniziative. Questa programmazione coordinata ha consentito di proporre ai potenziali fruitori e partecipanti un calendario di attività complessivo, progettato valorizzando le specificità e le diverse caratteristiche degli eventi, sviluppando tematiche rivolte a diversi target, in grado di fornire un’ampia gamma di opportunità a cittadini e visitatori.

Alle proposte ritenute idonee verrà destinato un contributo economico pari al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali. In più, tutte le iniziative patrocinate e organizzate beneficeranno del suolo pubblico gratuito.

Nelle prossime settimane sul sito del Comune di Cesena sarà pubblicato un Avviso Pubblico a cui imprese, associazioni ed enti del Terzo settore potranno rispondere con proposte di eventi ed iniziative da realizzare nel periodo prestabilito nell’ambito della programmazione “Cesena che spettacolo”.

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024, 17:13