Cultura dell’innovazione tecnologica e della scuola: Cesena si prepara alla seconda edizione del festival dei Micromondi

Si terrà in piazza della Libertà alla presenza di 1100 studenti appartenenti a 42 classi di scuole primarie e secondarie.

29 Aprile 2024

Cesena si prepara ad ospitare la seconda edizione del “festival dei Micromondi” che venerdì 24 maggio, dalle ore 17:00, si terrà in piazza della Libertà alla presenza di 1100 studenti appartenenti a 42 classi di scuole primarie e secondarie del territorio. Il “Festival dei Micromondi” rappresenta il momento culminante di un percorso che ha visto la partecipazione attiva di scuole e studenti nella creazione di Micromondi che mettono in sinergia creatività e didattica. Caratteristica distintiva di questa iniziativa è la possibilità per le classi partecipanti di presentare i propri progetti direttamente alle altre classi, oltre che alla cittadinanza. Ciascun gruppo di studenti avrà a disposizione uno stand dedicato dove poter condividere il proprio Micromondo e interagire con il pubblico. Inoltre, sarà data loro l’opportunità di salire sul palco principale per una presentazione con cui potranno condividere la loro visione, il loro processo creativo e le sfide affrontate durante la realizzazione del progetto.

La visione alla base di questo progetto trova pieno riscontro nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) del 2015 e delle azioni successive messe in campo a livello nazionale e regionale, nonché nella visione di “Repubblica Digitale” in seno al Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale e all’Agenda Digitale 2020-2025 della Regione Emilia-Romagna. “Questo Festival – commenta la dottoressa Ylenia Battistini, coordinatrice del gruppo Innova-Mente – rappresenta un’opportunità unica per celebrare la creatività e l’ingegno dei giovani studenti del territorio. Siamo entusiasti di cogliere i frutti del duro lavoro e della dedizione degli studenti, dei loro insegnanti e di condividere con la cittadinanza i loro risultati”.

L’evento “Festival dei Micromondi” è stato ideato e organizzato dal team “Innova-Mente”, progetto nato nel 2022 presso il Centro di Ricerca per l’Informatica Applicata alla Didattica e all’educazione (CRIAD), in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Centro di Documentazione Educativa (CDE). Il professore Alessandro Ricci, presidente del CRIAD e membro del gruppo Innova-Mente, sottolinea come il Festival dei Micromondi sia “il risultato tangibile di cosa significhi coniugare il pensiero computazionale, il coding e le tecnologie digitali con le altre discipline, usarle come strumenti per riflettere, costruire e apprendere in modo creativo, in ambienti e percorsi di apprendimento che valorizzano autonomia e al contempo collaborazione, socialità”. Il messaggio di fondo è la visione di una scuola che, da un lato abbraccia l’innovazione, i linguaggi e tecnologie del digitale, dall’altro li vede non fini a se stessi, ma funzionali ad arricchire i percorsi e gli ambienti di apprendimento, per un apprendimento creativo all’insegna del piacere di imparare e sperimentare, in modo collaborativo.

L’evento sarà aperto a tutta la città. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.innova-mente.org.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 08:37