Ex.tra Arrigoni, conclusi i lavori nel nuovo Auditorium della città

Dettagli della notizia

Dal 5 ottobre gli spazi torneranno a disposizione della città (e degli studenti)

Data pubblicazione:
02 Ottobre 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla formazione e all’incontro. Sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria dell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia all’interno dell’Ex.Tra Arrigoni che a partire da quest’anno diventa ufficialmente l’Auditorium della città. Da lunedì 5 ottobre lo spazio tornerà a essere utilizzato, in parte, dagli studenti dell’Università, e si prepara ad accogliere, già dalle prossime settimane, anche eventi e iniziative culturali pubbliche.

Le ultime attività di cantiere si sono concluse con la ricollocazione delle sedute e le pulizie finali, restituendo alla sala il suo assetto originario. Nell’ambito del progetto corrispondente a un importo complessivo di 149.445,50 euro, è stato inoltre realizzato il nuovo controsoffitto, all’interno del quale è stato installato il nuovo sistema di illuminazione. La prima restituzione dello spazio sarà quella alla sua funzione universitaria: da lunedì 5 ottobre l’Aula Magna tornerà infatti a essere utilizzata dagli studenti e dal personale del Dipartimento di Psicologia, mantenendo così la sua vocazione originaria legata alla didattica e alla formazione.

Ma la sala, con una capienza di circa 394 posti, è pronta ad assumere un ruolo più ampio nella vita cittadina, entrando a pieno titolo tra i luoghi della cultura cesenate. L’obiettivo è infatti trasformarla progressivamente nel nuovo Auditorium della città: uno spazio aperto alla musica, al teatro, agli spettacoli, ma anche a incontri, convegni, iniziative scolastiche e appuntamenti istituzionali. Una vocazione che troverà già dalle prossime settimane le sue prime concrete occasioni di espressione. In concomitanza con la programmazione comunale dedicata alla Liberazione di Cesena, che si celebra il 20 ottobre, l’Auditorium ospiterà infatti alcune delle iniziative inserite nel calendario definito dalla Presidenza del Consiglio comunale, aprendosi così, per la prima volta, a un pubblico più ampio.

“Il nuovo Auditorium – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – rappresenta uno degli interventi più rappresentativi della rigenerazione del comparto Arrigoni, complesso che negli ultimi anni ha progressivamente assunto nuove funzioni legate al lavoro, all’innovazione, alla formazione e alle attività rivolte alle giovani generazioni. La sala presenta caratteristiche architettoniche e acustiche particolarmente adatte alla sua nuova funzione: le finiture in legno e i rivestimenti fonoassorbenti contribuiscono infatti a garantire una buona qualità acustica, mentre l’intervento appena concluso ha consentito di rinnovare il sistema di illuminazione e di predisporre gli impianti necessari ai successivi interventi. Il percorso non è ancora completamente concluso. Prevediamo una seconda fase di lavori incentrata sulla rimodulazione del palco rispondente alle performance che ospiterà e sulla realizzazione della parte relativa agli impianti audio, che consentirà di completare le dotazioni tecniche necessarie per fare dell’Auditorium uno spazio pienamente attrezzato per una programmazione articolata di eventi e spettacoli”.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2026, 15:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri