Descrizione
Sono ufficialmente ripartite le azioni del progetto Neetopia, ideato dal Progetto Giovani – Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Cesena e gestito dall’Azienda Pubblica ai Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio. Neetopia mira a fornire una concreta risposta a una delle sfide più urgenti del nostro tempo: offrire nuove opportunità alle ragazze e ai ragazzi che oggi vivono una condizione di sospensione in cui non lavorano, non studiano e non sono inseriti in un percorso di formazione.
Neetopia nasce per loro: per ascoltarli, accompagnarli, riattivare la loro fiducia nel futuro. Un luogo per immaginare il futuro a partire dal presente, un luogo in cui nessuno viene lasciato indietro e dove ogni percorso parte da un incontro, da un ascolto autentico, da un’opportunità concreta.
“Se ogni persona può essere paragonata a una lampadina – commenta l’Assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli – le ragazze e i ragazzi che si avvicinano al progetto possono brillare a intermittenza senza sapere realmente come fare per accendere la propria luce. Quello che cerchiamo di fare con Neetopia è trovare insieme il giusto click per attivarli: il tutto può concretizzarsi attraverso un colloquio con la tutor, l’avvio di un percorso di supporto psicologico, con l’assegnazione di una borsa lavoro, l’avvio di un tirocinio o di un’esperienza di volontariato. Oggi, a seguito del primo anno di lavoro, terminato ad aprile, ci prepariamo a conoscere nuove storie e a proporre gli strumenti (pratici e relazionali) per far in modo che ciascun ragazzo faccia il primo passo per ripartire e costruire il proprio percorso, anche cambiando direzione, se necessario”.
Il primo anno di progetto
Grazie al progetto sul territorio è emerso un fenomeno molto variegato e complesso: fino ad aprile 2025 sono infatti stati intercettati più di 200 giovani in situazione Neet, di cui 60 inseriti all’interno del progetto. Le richieste di adesione al progetto sono pervenute anche da territori esterni a Cesena e all’Unione Valle Savio, ma mancando il requisito della residenza sul territorio non rientravano tra i possibili beneficiari. Tutti i partecipanti avevano interrotto il loro percorso scolastico, inclusi ragazzi/e provenienti da percorsi universitari, licei, istituti tecnici e professionali, e non erano attualmente inseriti in un percorso lavorativo o in ricerca attiva. Le due fasce di età prevalenti sono state 16-17 anni e 21-23 anni.
Il percorso
Il progetto si sviluppa attraverso tre momenti fondamentali, strettamente connessi tra loro. Si parte con la fase di intercettazione, che prevede attività di ascolto e coinvolgimento dei giovani del territorio, attraverso l’analisi dei loro bisogni, la diffusione delle iniziative progettuali e la costruzione di una rete di collaborazione con enti pubblici e privati. L’obiettivo è quello di creare un sistema efficace di invio e accoglienza per i ragazzi e le ragazze in condizione NEET, ad oggi consolidato e attivo.
Segue la fase di ingaggio, in cui il/la giovane e/o la figura educativa di riferimento vengono accolti all’interno del progetto attraverso un primo incontro conoscitivo con l'équipe di progetto, che potrà evolvere in un progetto personalizzato con la figura della tutor.
Infine, si passa alla fase di attivazione, il cuore pulsante di Neetopia: dopo uno o più colloqui con la tutor, si procede con l’invio o l’accompagnamento verso i servizi e le opportunità territoriali più adatti alle esigenze del singolo. In questa fase potrà esserci ancora il raccordo con la figura della tutor per ulteriore supporto e orientamento verso opportunità formative, lavorative, psicologiche o di altra natura, in base al progetto di vita di ciascuno.
Grazie a Neetopia, ogni ragazza/o avrà la possibilità di svolgere colloqui con la tutor al fine di strutturare insieme, passo a passo, il proprio percorso. Le azioni progettuali sono riservate ai/alle giovani in condizione NEET dai 16 ai 25 anni.
È possibile chiedere maggiori informazioni o prenotare un colloquio scrivendo a neetopia@aspcesenavallesavio.eu oppure contattando l’équipe di progetto al 333 262 0758.