Descrizione
L’inclusione scolastica delle persone con disabilità costituisce una assoluta priorità e richiede interventi mirati, oltre che una stretta collaborazione tra enti territoriali, e non meno, con il Terzo settore. In questo contesto, i Comuni di Cesena e Mercato Saraceno rafforzano il proprio impegno congiunto per garantire una scuola pienamente accessibile, attraverso il potenziamento dei servizi di assistenza educativa, del trasporto scolastico dedicato e delle iniziative per lo sviluppo delle competenze. L’obiettivo condiviso è assicurare pari opportunità a tutti gli alunni, promuovendo un sistema educativo inclusivo, in grado di rispondere in modo efficace ai bisogni specifici di ciascuno.
“L’integrazione scolastica degli studenti con disabilità – commenta l’Assessora alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia, Maria Elena Baredi – non è soltanto un obiettivo educativo, ma rappresenta un principio fondamentale delle politiche di inclusione sociale, che devono sempre più caratterizzare un modello di scuola realmente accessibile a tutti. Per questo motivo, da anni lavoriamo al potenziamento dei servizi di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale, rivolti agli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado. In un contesto in cui le sfide educative si fanno sempre più complesse, la collaborazione tra enti e la qualità dei servizi costituiscono leve decisive per costruire un sistema scolastico equo, inclusivo e orientato al futuro. L’attenzione rivolta agli studenti con disabilità conferma la volontà del Comune di Cesena e dell’Amministrazione di Mercato Saraceno di investire in una scuola capace di rispondere ai bisogni di tutti e di promuovere una reale integrazione sociale”.
Negli ultimi anni, questo servizio è stato affidato alla cooperativa sociale Universiis, garantendo continuità e qualità negli interventi educativi. Con la scadenza del contratto prevista al termine dell’anno scolastico 2025/2026, emerge la necessità di individuare un nuovo soggetto gestore, al fine di assicurare la prosecuzione del servizio a partire dal prossimo anno scolastico. In questa prospettiva si inserisce la collaborazione tra i Comuni di Cesena e di Mercato Saraceno, che hanno deciso di procedere congiuntamente alla gestione della gara per l’affidamento del servizio. I due enti, già legati da esperienze condivise come il progetto ‘Una scuola per due comuni’, rafforzano così una sinergia territoriale che negli anni ha dimostrato efficacia organizzativa e capacità di ottimizzare le risorse.
“Il progetto congiunto – prosegue l’Assessora – ha già portato a una riorganizzazione dell’offerta scolastica nelle frazioni di Borello e Bora, con una distribuzione funzionale dei plessi educativi tra i due territori. In questo contesto, la gestione unitaria del servizio di assistenza agli alunni con disabilità rappresenta una scelta strategica, capace di garantire maggiore coordinamento degli interventi, uniformità nella qualità dei servizi e una più efficiente gestione delle risorse umane”.
Il Comune di Cesena assumerà il ruolo di ente capofila, coordinando la procedura di gara tramite la Stazione Unica Appaltante dell’Unione dei Comuni Valle del Savio. La gara riguarderà un appalto triennale (2026-2029), con possibilità di rinnovo per ulteriori tre anni.