Iscrizioni anno scolastico 2024-2025

Dal 18 gennaio 2024 รจ possibile presentare le iscrizioni per le scuole dell'infanzia e per i servizi scolastici comunali (mensa, trasporto, pre e post scuola)

15 Gennaio 2024

Scuole dell'infanzia

Dal 18 gennaioย al 10 febbraioย 2024, possono presentare domanda di iscrizione alla scuola dell'infanzia iย genitori dei bambini nati negli anni 2019-2020-2021* che non hanno frequentato la scuola nellโ€™anno scolastico precedente (L'iscrizione รจ richiesta solo il primo anno).

Per leย scuole dellโ€™infanzia comunali,ย la domanda deve essere presentata, esclusivamente online.

Nel caso in cui si abbiano delle difficoltร  nell'accesso alla piattaforma informatizzata, ci si puรฒ rivolgere, previa prenotazione, allo Sportello Facile del Comune.

Per laย scuola dell'Infanzia statale, รจ necessario presentarsi presso la competente Direzione Didattica.
Per laย scuola d'Infanzia autonoma (private)ย occorre presentare domanda direttamente alla scuola stessa.

E' possibile indicare nella domanda come 2ยช scelta una scuola dellโ€™infanzia comunale o statale.

*Sono accolte, sempre entro il termine del 10 febbraio, anche le domande per i nati entro il 30 aprile 2024. Lโ€™ammissione alla frequenza di questi ultimi รจ subordinata a determinate condizioni.

Iscrizione alle scuole dell'infanzia

Servizi Scolastici Comunali

Dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024, per le famiglie รจ possibile presentare online la domanda di iscrizione per dei propri figli al primo anno di corso della scuola dell'obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado).

L'utilizzo dell'applicazione nazionale Iscrizioni on line รจ obbligatorio per tutte le scuole statali.

Dal 18 gennaio 2024, รจ possibile iscrivere gli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado ai seguenti servizi accessori del Comune di Cesena

Mensa Scolastica

Le iscrizioni online al servizio di mensa, con eventuale richiesta di diete speciali per esigenze religiose/filosofiche, dovranno essere compilate on line entro il 30 Giugno 2024.

Si rammenta che la richiesta del servizio di mensa va presentata ogni volta che lโ€™alunno/a cambia ordine e grado di scuola (dalla scuola dellโ€™infanzia alla scuola primaria e dalla scuola primaria alla scuola secondaria di Iยฐ grado), o comunque nel momento in cui si voglia usufruire del servizio per la prima volta.

Iscrizione alla mensa scolastica

Pre Scuola

La richiesta per il servizio di pre scuola deve essere presentataย direttamente presso le associazioni che gestiscono il servizioย nei plessi scolastici.

La richiesta dei servizio di pre-scuola va presentata per ogni anno scolastico di frequenza.

Post Scuola

Le iscrizioni al servizio diย post scuolaย dovranno essereย compilate on line entro il 30 Giugno 2024 allโ€™indirizzo.

Le famiglie con un indicatore ISEE al di sotto dei 20.000,00 euro potranno godere di tariffe agevolate presso le associazioni che gestiscono il servizio di post scuola.

La richiesta dei servizio di post-scuola va presentata per ogni anno scolastico di frequenza.

Iscrizione al servizio di post-scuola

Trasporto Scolastico

Le iscrizioni al servizio di trasporto dovranno essereย compilate on line entro il 31 Maggio 2024.

E' possibile richiedere il servizio di trasporto solo nei casi in cui la scuola scelta sia giร  servita dal trasporto scolastico.

Per conoscere le scuole in cui รจ attivato il servizio di trasporto vai al link: https://servizi.comune.cesena.fc.it/applicazioniweb/trasp-scolastico/

La richiesta dei servizio di trasporto scolastico va presentata per ogni anno scolastico di frequenza.

Il servizio di trasporto scolastico รจ GRATUITO

Contributi per il Diritto allo Studio

Per i servizi di mensa, pre e post scuola le famiglie che si trovano in condizioni socio-economiche disagiate, con un indicatore ISEE inferiore a โ‚ฌ 10.000,00, possono presentare richiesta di contributo parziale o totale.

Il mondo della scuola a portata di click!

iscrizione scuole dell'infanzia

Ultimo aggiornamento: 29/01/2024, 17:18

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2