Libri fuori posto da leggere insieme

Lunedì 13 maggio prende avvio la settimana “Siamo nati per leggere” con letture nei parchi, nelle scuole e dai pediatri

11 Maggio 2024

Nei giardini delle scuole, nei parchi urbani, in Malatestiana, nelle sale d’attesa dei pediatri. Da lunedì 13 maggio a sabato 18 maggio saranno proposti alcuni momenti dedicati alla lettura ad alta voce rivolta alle bambine e ai bambini dai 0 ai 6 anni. In linea con il progetto di outdoor education che caratterizza da anni i servizi 0/6 anni del Comune di Cesena, i nidi, le scuole dell’infanzia e le scuole primarie della città hanno individuato più luoghi all’aperto, dove poter leggere alcuni libri tratti dalla bibliografia di Nati per Leggere (www.natiperleggere.it).

I lettori saranno le insegnanti, i genitori, i nonni e i volontari di Nati per Leggere, progetto nato il 6 novembre 1999 su iniziativa degli allora presidenti, Giancarlo Biasini dell’Associazione Culturale Pediatri e già Primario della Pediatria dell’Ospedale “Bufalini”, Igino Poggiali dell’Associazione Italiana Biblioteche , Giorgio Tamburlini del Centro per la salute del Bambino, ha come base la collaborazione tra pediatri e bibliotecari, figure professionali diverse ma accomunate dall’obiettivo di garantire a bambini e bambine, fin dalla nascita, pari opportunità di sviluppo attraverso i libri e la lettura in famiglia.

Propone inoltre gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6/7 anni attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. Le storie, con le loro parole e le loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Per conoscere nel dettaglio tutti i luoghi dove si terrà l’iniziativa: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54165.

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 11:45