Descrizione
Quello appena trascorso è stato un fine settimana di grandi numeri per Cesena e il suo centro storico. I tanti eventi andati in scena nelle piazze e nelle vie hanno richiamato migliaia di presenze arrivate anche da fuori città, ma non è tutto. Tra pochi giorni, in occasione del concerto di Radio Studio Delta, la grande musica farà ballare piazza del Popolo a ritmo dei brani più cantati dell’estate.
L’appuntamento è per sabato 26 settembre, a partire dalle ore 20:00. Sul palco si alterneranno artisti di primo piano della scena musicale italiana, insieme a giovani talenti e protagonisti della radio. Il cast comprende: Fred De Palma, Baby K, Eddie Brock, Cioffi, Luk3, Nicolò Filippucci, Shade, Ludwig, Dolcenera, Breakfast Club con Martina + Ascanio, Mida, Principe, Camilla Pandozzi, Lupo. Una line up pensata per coinvolgere un pubblico ampio, tra pop, rap, dance e le sonorità che da sempre accompagnano la programmazione di Radio Studio Delta. La serata sarà condotta da Daniele Tigli e Sandro Base, con Antonella Fiordelisi nel ruolo di madrina dell’evento.
L’evento, organizzato e proposto dall’Unione dei Comuni Valle del Savio e dal Comune di Cesena insieme a Radio Studio Delta, sarà anche un momento di incontro per la città, con la radio a fare da filo conduttore della serata all’insegna della musica e del divertimento.
“Quello appena concluso – commenta l’Assessore allo Sviluppo economico Lorenzo Plumari – è stato un fine settimana straordinario per la nostra città. La prima edizione di ‘Sbaracco’, nata dall’iniziativa dei commercianti del centro, ha registrato grande partecipazione e una grande soddisfazione dei commercianti. Il Gipsy Garden ha registrato oltre 7.000 persone ai Giardini pubblici. Un risultato per il quale ringrazio l’organizzatrice Isabella Poggi, Confartigianato Cesena e la BCC ravennate, forlivese e imolese. Notevole la partecipazione raccolta anche da Cesena Incontra e dall’Electric Day, che hanno contribuito ad arricchire un fine settimana intenso. Tantissime persone, anche provenienti da fuori città, hanno scelto Cesena generando ricadute importanti per i negozi, i pubblici esercizi e l’intero tessuto economico locale”.
“È questa la direzione – prosegue l’Assessore – che abbiamo intrapreso in questi anni e che confermiamo: rendere il centro storico più vivo, attrattivo e frequentato, unendo commercio, cultura, intrattenimento e socialità. Gli eventi non devono essere episodi isolati, ma parte di una programmazione capace di creare nel tempo l’abitudine a vivere il centro e a riconoscerlo come luogo di incontro, comunità e convivialità. La stessa vitalità accompagnerà anche il prossimo fine settimana, con Cesena in Wellness in piazza Almerici, piazza della Libertà e nel Chiostro di San Francesco, e con il concerto di Radio Studio Delta in piazza del Popolo”.
Sabato 26 e domenica 27 settembre inoltre Cesena aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio, con visite guidate e iniziative speciali. Il tema di quest’anno, ‘Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare’, è un invito a riflettere sulle sfide che interessano i beni culturali materiali e immateriali e sulla responsabilità condivisa di garantirne conservazione, vitalità e trasmissione alle generazioni future. In occasione dell’edizione 2026, il Comune propone un itinerario culturale in più tappe attraverso aperture straordinarie dei suoi principali luoghi d’interesse. Tra eventi pomeridiani e visite serali, i visitatori potranno riscoprire il patrimonio storico-artistico cittadino in un'atmosfera suggestiva e insolita. I siti coinvolti comprendono: Biblioteca Malatestiana, Casa Museo Renato Serra, Pinacoteca Comunale, Museo dell’Ecologia, Rocca Malatestiana, Rifugio della Rocca, Villa Silvia Carducci, Cimitero Monumentale e Storico, Galleria del Ridotto.
Il programma integrale è consultabile su CesenaCultura: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/55970.