NutriMente – Educare e nutrire la crescita, percorso di laboratori educativi per genitori e bambini

12 Gennaio 2024

“NUTRIMENTE – Educare e Nutrire la Crescita” è un’iniziativa che si rivolge alle bambine e ai bambini di età compresa dai 6 ai 9 anni, ma anche gli adulti di riferimento nonché alle loro famiglie, con lo scopo di favorire un’educazione nutrizionale e di promuovere degli stili di vita sani. Il progetto, che mira ad educare i più giovani alla corretta alimentazione con strumenti ludici ed interattivi che coinvolgono anche il nucleo familiare, si pone l’obiettivo di contrastare la crescente tendenza dei disturbi alimentari che, secondo i dati 2023 diffusi dal Jama Network, interessano anche l’età pediatrica. Dalla ricerca emerge infatti che il 22% di bambini e adolescenti su scala mondiale ha un’alimentazione disordinata,  traducibile come 1 bambino-adolescente su 5, ma in Italia purtroppo i casi salgono addirittura a 1 su 3.

I numeri hanno registrato un incremento anche a seguito della pandemia da Covid-19: i disturbi alimentari sono infatti saliti del 40% con un’età di sviluppo più bassa che in precedenza, ora pari addirittura agli 8 anni. Lo conferma la ricerca del Gruppo KOS-Neomedia: il Covid-19 ha contribuito a creare nuove solitudini e a peggiorare quelle consolidate, con terreno fertile per comportamenti alimentari scorretti.

Tra gli obiettivi specifici del progetto vi sono, quindi, quelli di: favorire un’educazione alimentare di base promuovendo strategie efficaci nella scelta e nella guida al consumo consapevole degli alimenti; ispirare nuove modalità nello stare a tavola che favoriscano la socializzazione e gli aspetti relazionali (amici/famiglia/scuola/tempo libero); stimolare una riflessione sull’impatto dei nuovi mezzi di comunicazione e relazione nell’ambito degli stili alimentari (social network/televisione/tablet); introdurre a riflessioni circa lo spreco alimentare.

Nel corso degli incontri i partecipanti saranno seguiti da professionisti di riferimento direttamente coinvolti: dietista, psicoterapeuta e docente primaria. Il progetto si svolgerà in diversi contesti di riferimento, come negozi alimentari e ristoranti, e sarà caratterizzato dallo svolgimento di alcune attività multisensoriali (laboratori di cucina, attività ludiche, attività formative ed inclusive) e da lezioni di alfabetizzazione informatica e tecnologica: supporto di strumentazione informatica come tablet e smartphone per svolgere le attività del progetto.

L’iniziativa avrà una duplice edizione, la prima in partenza già alla fine di gennaio 2024, la seconda tra febbraio e marzo (indicativamente). In programma ci sono 4 incontri per ogni edizione con tematiche e attività specifiche: 22 e 29 gennaio, 5 e 12 febbraio. Le date di marzo dovranno essere definite. Il corso prevede una partecipazione massima di 15-20 bambini a edizione per poter garantire la qualità del servizio.

Il progetto
nasce dalla collaborazione di WellDone, la cooperativa sociale Cils, la dietista Valeria Verona, la Psicoterapeuta Torella Angela e la Docente di scuola primaria Cristiana Bisacchi, ed è sostenuto da due sponsor: Bcc e I mecenati del Savio.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024, 08:05