‘Piccoli passi che fanno strada’, le scuole primarie di Cesena celebrano la mobilità sostenibile

Dettagli della notizia

Ai momenti informativi e di festa hanno preso parte gli assessori Maria Elena Baredi e Andrea Bertani

Data pubblicazione:
17 Aprile 2026
Tempo di lettura:

Descrizione

Nel corso di questa settimana le scuole primarie di Cesena aderiscono a ‘Piccoli passi che fanno strada’, progetto educativo e partecipativo che promuove percorsi casa-scuola più sicuri, sostenibili e inclusivi, incentivando anche l’adozione delle cosiddette ‘strade scolastiche’. L’iniziativa, proposta in occasione dell’edizione primaverile della campagna europea ‘Streets for kids’, ha coinvolto attivamente alunne e alunni e l’intera comunità scolastica, valorizzando il tragitto quotidiano verso la scuola come un’importante occasione di apprendimento, socialità e cittadinanza attiva. Ai momenti organizzati dalle scuole primarie sono intervenuti nel corso di queste mattine anche l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani e l’Assessora alla Scuola Maria Elena Baredi, che hanno sottolineato l’importanza di investire su modelli di mobilità più rispettosi dell’ambiente e delle persone e di come, appunto, a piccoli passi, fin da bambini, sia possibile costruire una comunità più sostenibile.

Il progetto, rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, punta a coinvolgere non solo gli studenti ma anche insegnanti, famiglie e personale scolastico, in un dialogo con il territorio. Si inserisce infatti nella più ampia mobilitazione promossa dal CEAS del Comune di Cesena nell’ambito dell’omonimo progetto regionale.

I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: sono 19 i plessi scolastici coinvolti e ben 128 le classi che, in questi giorni, stanno partecipando a una sorta di ‘sfida virtuosa’ per ridurre l’uso dell’auto privata. In ogni classe vengono registrati quotidianamente gli spostamenti casa-scuola e i mezzi utilizzati, premiando l’impegno verso soluzioni più sostenibili.

Un ruolo fondamentale è svolto anche dai volontari e dai partecipanti alle linee piedibus, che si stanno impegnando ad accogliere nuovi ‘passeggeri’, invitando sempre più bambini e famiglie a unirsi a questa esperienza. In alcune scuole, come quella di Villarco si stanno organizzando momenti collettivi: insegnanti, associazioni e Comune collaborano per accompagnare gruppi numerosi di alunni e genitori lungo i percorsi sicuri, con l’obiettivo di far conoscere meglio il servizio e incentivare nuove adesioni.

L’iniziativa si sta svolgendo in questi giorni anche presso la scuola Carducci e alle elementari di Ponte Pietra, a conferma di un coinvolgimento sempre più ampio del territorio.

Ultimo aggiornamento: 17/04/2026, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri