Siamo nati per camminare 2024

Dettagli della notizia

Da lunedì 8 aprile a venerdì 19 aprile, tutti a scuola a piedi!

Data pubblicazione:

05 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

“Siamo Nati per Camminare” (SNxC) si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini e le famiglie ad una nuova cultura della mobilità, che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto, rimettendo alla base la mobilità pedonale, seguita, in ordine, da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo in ultima analisi dall’uso individuale dell’automobile privata.

Per fare questo la campagna insiste sui molteplici benefici derivanti dal privilegiare la mobilità pedonale e sostenibile: socialità, sostenibilità, salute, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio, promozione della vivibilità della città, ma anche convenienza.

Il progetto vuole inoltre essere un’occasione di collaborazione e confronto fra i Centri di educazione alla sostenibilità e le amministrazioni locali su questi temi nell’ambito del progetto di sistema regionale Mobilityamoci.

Si conferma anche come occasione per dare concretezza alle azioni di sensibilizzazione alla mobilità scolastica sostenibile attraverso una maggiore integrazione ed implementazione con altre azioni come la promozione del mobility management e dei referenti scolastici alla mobilità o altri strumenti sviluppati a livello regionale.

GLI OBIETTIVI

  • Offrire l'occasione per un'esperienza positiva alla comunità scolastica per mettere in sinergia l'impegno di ogni singolo a favore di tutta la comunità
  • Creare una opportunità concreta per contribuire, in rete con tutte le altre città partecipanti, alla grande raccolta collettiva di chilogrammi di CO2 evitando la loro emissione in atmosfera a partire dagli spazi di ingresso delle scuole
  • Proporre un’esperienza breve ma sufficiente per assaporare, anche solo per poco, la strada tra casa e scuola libera dal traffico congestionato delle auto sperimentando i molteplici aspetti positivi del camminare come:

- far rivivere strade e piazze in modo diverso apportando un beneficio a vantaggio di tutta la comunità;

- praticare un’attività motoria quotidiana che fa bene alla salute;

- non inquinare dal punto di vista atmosferico e rumoroso;

-non occupare spazio e non creare ingorghi davanti alla scuola;

- viaggiare più sicuri;

- socializzare con i compagni di percorso;

- conquistare autonomia e impratichirsi con le norme di sicurezza stradale;

- conoscere meglio il proprio quartiere.

La campagna offre ai CEAS e alle amministrazioni locali un’occasione, coordinata a livello regionale e anche più ampio nel bacino padano, per valorizzare le esperienze realizzate e in corso in tutto il territorio, e in particolare i numerosi Piedibus e le altre proposte in sperimentazione come le Zone Scolastiche.

Per tanti genitori è difficile e a volte impossibile rinunciare all'auto per portare i figli scuola a piedi: lo scopo di questa proposta è di spingere a "provarci" anche solo per pochi giorni, "assaggiarne" gli effetti positivi su grandi e piccoli e "sperimentare" che, con un po' di organizzazione e spirito di squadra, è un obiettivo alla portata di tutti.

IL TEMA 2024: "SCOPRIAMO LA NOSTRA CASA"

Il focus dell'edizione 2024 della campagna tocca il tema della costruzione di spazi pubblici vivibili e a misura di bambino.

Infatti la casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei nostri bambini. È lì che passano gran parte della loro giornata. Ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico.

Ecco perché SNPC 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro QUARTIERE, sentendosi a CASA.

Tutti noi, infatti, sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. I bambini hanno bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità.


GLI STRUMENTI DELLA CAMPAGNA

Diversi sono gli strumenti proposti dalla campagna a Cesena:

- TABELLA per... una sana competizione fra classi!: da lunedì 8 aprile a venerdì 19 aprile tutti i bambini e famiglie delle scuole primarie sono invitati a recarsi a scuola con mezzi sostenibili, rinunciando all'utilizzo dell'auto allo scopo di azzerare la presenza di mezzi a motore negli spazi antistanti gli ingressi scolastici.

- MANIFESTO che potrà essere utilizzato da ogni scuola nei propri spazi di ingresso;

- CARTOLINA col messaggio del Sindaco rivolto ai genitori che ogni scuola potrà recapitare a tutte le famiglie anche tramite l'utilizzo del registro elettronico;

- CARTOLINA compilabile dai bambini disponibile sia in formato digitale che cartaceo;

- CONCORSO CREATIVO Le classi che vogliono partecipare sono invitate a produrre una mappa parlante su supporto a scelta. Una rappresentazione del proprio quartiere attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. Sarà considerato come valore aggiunto nella valutazione, l’organizzazione di un’iniziativa per la segnalazione e valorizzazione di questi spazi individuati dalla classe nel territorio. I testi dovranno essere inviati ENTRO VENERDI’ 3 MAGGIO via mail a scuola@centroantartide.it mettendo in oggetto CONCORSO CREATIVO “SIAMO NATI PER CAMMINARE 2024”, nell’oggetto della mail indicare classe, scuola e riferimenti del docente.

COME PARTECIPARE ALLE DUE SETTIMANE DI SANA COMPETIZIONE TRA CLASSI
Insegnanti e famiglie si alleano per fare in modo che chi a scuola va a piedi tutto l'anno inviti gli altri compagni a fare "squadra", aggregandosi sia ai gruppi piedibus, se presenti, sia a quelli informali creati tra amici e vicini di casa.

L impegno di ciascuno si unirà a quello di tutte le altre città aderenti della Regione.
Ciascuno si mobilita come può per fare in modo che tutti possano arrivare a scuola con mezzi alternativi all'auto.

Le classi migliori nell'impegno saranno in ciascun plesso comunicate e festeggiate insieme al risultato collettivo dell'intera comunità scolastica.

L'insegnante dovrà fare tre cose:

1. fare l’iscrizione online entro l’8 aprile una per ogni classe cliccando qui e compilando gli appositi spazi con: indirizzo e-mail e recapito telefonico dell'insegnante referente, nome della scuola, classe e sezione, numero alunni della classe, numero totale di alunni della classe che tra casa e scuola si spostano durante l'anno prevalentemente A PIEDI, col PIEDIBUS, in BICI, in AUTOBUS, in AUTO e in MOTO.

2. compilare la tabella dall’8 aprile in poi, tutti i giorni all'ora dell'appello, seguendo le istruzioni della tabella, con i numeri ottenuti dagli alunni (il file è scaricabile in fondo alla pagina in formato A3 stampabile da affiggere ben in vista in classe, disponibile anche in formato excel per la compilazione)

3. inviare il file compilato di ogni singola classe tramite e-mail a: garaffoni_l@comune.cesena.fc.it entro VENERDI' 26 aprile.


Dai risultati ottenuti sarà possibile riconoscere le classi che:

- hanno dimostrato il maggiore impegno nel cambiare rispetto alle abitudini di spostamento consuete
- sono risultate le più virtuose per le loro abitudini sostenibili durante tutto l'anno


CONCLUSIONE
Alle scuole partecipanti verranno comunicati i risultati sia di plesso che a livello cittadino in modo che ogni plesso possa organizzare la chiusura dell'attività, per annunciarli e festeggiare l'impegno di tutti.

Alle classi risultate migliori a livello regionale verrà offerta la possibilità di partecipare a un evento conclusivo specifico.

"APPROFONDISCI CONSULTANDO I QUADERNI CON I SUGGERIMENTI DI ATTIVITA' PER INSEGNANTI DELLE VARIE EDIZIONI in fondo a questa pagina"

PER INFO
Lucia Garaffoni
Sett. Tutela dell'Ambiente e del Territorio
tel. 0547/356399

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024, 09:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri