Settore Polizia Locale

Attività di vigilanza sull'osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia, dal Comune e dalle altre autorità che operano sul territorio comunale.

Competenze

CHI SIAMO e COSA FACCIAMO
La Polizia Locale svolge un ruolo fondamentale nella sicurezza  e nel benessere delle comunità locali.

Ogni giorno la Polizia Locale svolge la propria specifica funzione di regolatore della vita sociale, una funzione complessa che fa della Polizia Locale il principale strumento ordinario di regolazione e rassicurazione di ciò che avviene nello spazio pubblico delle città, una risorsa fondamentale delle politiche di miglioramento della sicurezza urbana.

 

I suoi compiti sono diversificati e comprendono:

  • pronto intervento e controllo del territorio:
  • controllo di viabilità e traffico
  • rilevamento degli incidenti stradali
  • prevenzione e accertamento delle violazioni, anche attraverso strumentazione, al Codice della Strada
  • vigilanza sul rispetto dei regolamenti locali
  • tutela e controllo sull’uso delle strade
  • sicurezza urbana e degrado
  • attività di polizia giudiziaria
  • commercio e pubblici esercizi
  • fiere, sagre e manifestazioni
  • polizia ambientale, abusi edilizi e violazioni paesaggistiche
  • mediazione e gestione dei conflitti
  • minori e devianze minorili
  • collaborazione con le Forze di Polizia dello Stato nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento dell'ordine pubblico
  • protezione civile: interventi di primo soccorso in caso di calamità naturali o emergenze in coordinamento con altri soggetti del sistema di protezione civile
  • educazione stradale e prevenzione del bullismo nelle scuole
  • rappresentanza istituzionale dell’ente.

 

In sintesi, la Polizia Locale si occupa di garantire la sicurezza, il rispetto delle regole e la qualità della vita all'interno del territorio comunale.

 

Dal 2018, dopo un importante intervento di riqualificazione, il comando di Polizia Locale è presente nella nuova sede, in una posizione favorevole e adeguata rispetto alle moderne necessità di gestione del servizio, dotata di spazi ampi e tecnologicamente attrezzata.

 

La Polizia Locale ha inoltre intrapreso un percorso di miglioramento dell’efficienza dei servizi di pronto intervento, di polizia stradale e di polizia giudiziaria, che ha portato a potenziare e ammodernare gli strumenti a disposizione: veicoli, sistema di comunicazione radio, nuova centrale operativa, sistema di videosorveglianza con collegamento alle centrali operative di Polizia di Stato e Carabinieri ed un generale miglioramento tecnologico di tutta la dotazione.

Tipologia di organizzazione

Area

Responsabile

Andrea Piselli

Dirigente Settore Polizia Locale

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Andrea Piselli

Dirigente Settore Polizia Locale

Assessore di riferimento

Luca Ferrini

Assessore alla Polizia Locale, Sicurezza e Legalità

foto Luca Ferrini

Servizi collegati

Mobilità e trasporti Consultazione e Pagamento Online delle Contravvenzioni

Consultazione della documentazione e pagamento online delle contravvenzioni per violazioni al codice della strada emesse dalla Polizia Locale

Giustizia e sicurezza pubblica Rimozione e restituzione dei veicoli rimossi dal carro-attrezzi

I veicoli rimossi dal carro attrezzi sono custoditi nei depositi delle ditte autorizzate dal Comune fino a quando un avente diritto non li va a ritirare

Autorizzazioni Occupazioni di suolo pubblico di durata non superiore ad una giornata lavorativa – Comunicazione

Le occupazioni di durata non superiore ad una giornata lavorativa, qualora riguardino piccoli lavori di manutenzione, operazioni di trasloco o di mantenimento del verde o similari, vanno preventivamente comunicate alla Polizia Municipale

Giustizia e sicurezza pubblica Incidenti – Richiesta di ricostruzione di sinistro stradale, mediante sistema di videosorveglianza

È possibile richiedere la verifica e acquisizione di immagini da sistemi di videosorveglianza, comunali o privati, per la ricostruzione di incidenti stradali

Giustizia e sicurezza pubblica Incidenti stradali – Informazioni o acquisizione dei rapporti

Acquisizione di informazioni o dei rapporti di incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale.

Giustizia e sicurezza pubblica Demolizione veicoli sottoposti a fermo fiscale. Richiesta

L’interessato dovrà presentare una richiesta scritta, corredata di tutta la documentazione necessaria, al Comando di Polizia Locale di Cesena

Mobilità e trasporti Sanzioni per violazione al Codice della strada – Come fare ricorso

Chi riceve una sanzione per una violazione al Codice della Strada può presentare ricorso contro il verbale. Il ricorso può essere presentato al Prefetto di Forlì oppure al Giudice di Pace.

Giustizia e sicurezza pubblica Sanzioni per violazioni ai Regolamenti e alle Ordinanze Comunali

In caso di sanzioni amministrative per violazioni ai Regolamenti e alle Ordinanze Comunali non riconducibili al Codice della Strada, si può procedere al pagamento o al ricorso

Giustizia e sicurezza pubblica Sanzioni per violazioni ai Regolamenti e alle Ordinanze Comunali – Richiesta rateizzazione

Le rate mensili non possono essere inferiori al numero di 3 e non possono superare il numero di 30

Sede principale

Caserma Isp. G. Fiorini MAVM

Via Natale Dell'Amore, 19, 47521

Comando Polizia Locale

Contatti

Ulteriori informazioni

Orari di apertura: martedì, giovedì, sabato ore 9-12 e giovedì ore 15.30-18.30

 

La nostra Organizzazione

Il Corpo di Polizia Locale è composto da Comandante, ufficiali e agenti.

Il coordinamento generale dell'attività del Corpo è affidato al Comandante della Polizia Locale, Andrea Piselli
Tel. 0547 354811 - e-mail: protocollopm@comune.cesena.fc.it

La struttura si articola, oltre che sul Comandante, Vice Comandante e gli organi di Staff, su quattro unità operative definite Reparti, coordinati da ufficiali.

Vice Comandante

Commissario Maggiore, Laura Gennaretti
Tel. 0547 354852
E mail: serviziopl@comune.cesena.fc.it

STAFF del Comandante

Si occupa della gestione logistica della struttura e della segreteria del comandante e del protocollo.
Telefono: 0547 354826
Email: staff.comandantepm@comune.cesena.fc.it

I REPARTI

Seguici su Istagram, X e Youtube

Viabilità in tempo reale, emergenze, divieti temporanei ma anche campagne di sicurezza stradale, consigli utili, messaggi mirati a promuovere comportamenti corretti.

La Polizia Locale di Cesena - Mercato Saraceno - Montiano è su Instagram, X e Youtube e dialoga con i  cittadini, fornendo informazioni relative ai molteplici ambiti in cui è impegnata.

Basta diventare follower di @polizialocalecesena (IG) @PLCesenaM (X) @PLCesena (YT) per seguire l’attività dei profili.

 


PRIVACY - PROTEZIONE DATI (Regolamento (UE) 2016/679)

Ultimo aggiornamento: 04/12/2025, 08:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri