Alla scoperta del futuro museo archeologico

Appuntamento per domenica 25 febbraio alle ore 10:00 – Su prenotazione

Dal:
25 Febbraio 2024
Al:
25 Febbraio 2024

Cos'è

Nella settimana dedicata alla scoperta del futuro museo archeologico, “I Percorsi del Savio” propongono un viaggio archeologico attraverso il corso del torrente Cesuola sulle cui rive si sviluppò l’insediamento di Cesena. La camminata guidata partirà da piazza del Popolo muovendosi verso il colle Garampo, con affaccio sulla zona archeologica oggetto di scavo da 2005/06. Alla sommità di via Novello Malatesta, dove un tempo si riteneva fosse il vertice dalla centuriazione del III secolo a.C., si ricorderà la Caesena citata da Plinio il Vecchio tra gli oppida sulla Consolare. Qui avverrà l’incontro con l’Associazione Terre Centuriate che mostrerà il funzionamento delle groma. Si scenderà poi sul tracciato dell'antica Via Aemilia, oggi suggestivo acciottolato di fiume, e si verificherà l’andamento che giustificò il nome di Curva Caesena, identificata in Tabula Peutingeriana con due torridifensive. Il percorso si concluderà al magazzino archeologico della Soprintendenza presso San Domenico illustrato dal Gruppo Archeologico Cesenate.

Per prendere parte alla top experience proposta dai Percorsi del Savio è richiesta la prenotazione e il pagamento di una quota a persona di 10 euro (gratuito fino a 6 anni compresi - è richiesto il codice fiscale). I partecipanti si ritroveranno, alle ore 10:00, in piazza del Popolo 9 presso l’ufficio turistico.

Il Museo archeologico sarà allestito nel quattrocentesco braccio Malatestiano dell’ex convento dei francescani, nel suggestivo spazio architettonico sottostante l’Aula del Nuti e costituirà l’ideale avvio della visita alla Biblioteca, contribuendo ad un viaggio nel tempo, dalle origini della città fino allo splendore dell’epoca malatestiana. Il nuovo allestimento nasce per valorizzare e promuovere il patrimonio cesenate e le testimonianze del passato, ridefinendo un nuovo contenitore volto ad ampliare l’offerta culturale della città. Ai nuovi spazi espositivi si accederà dalle tre piazze, nello specifico da piazza Bufalini, vero e privilegiato ingresso alla Biblioteca Malatestiana. Sarà proprio nello spazio oggetto dell’intervento di riqualificazione che si terranno gran parte delle iniziative della settimana dell’archeologia.

La prenotazione è obbligatoria. Si possono acquistare i biglietti, del costo di 10 euro, direttamente sul sito dei Percorsi del Savio, alla pagina web:

Per informazioni è possibile contattare il numero: 0547 356327

La settimana tematica sarà introdotta venerdì 16 febbraio alle ore 17,30 da un momento di presentazione istituzionale del Sindaco Enzo Lattuca. Tutte le informazioni sui laboratori e le passeggiate archeologiche sono reperibili sul sito del Comune di Cesena: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/cesenacultura.

Tutti

Intero