Che genere di musica

Al:
24 Febbraio 2024

Cos'è

Quanto è inclusivo il mondo della musica oggi? I numeri parlano chiaro, anche se negli ultimi anni si sono registrati alcuni piccoli cambiamenti, la strada per
ridurre il divario di genere e la discriminazione nella musica italiana è ancora lunga.
È importante, allora, informarsi e confrontarsi per raggiungere l’obiettivo di una industria musicale più rappresentativa e inclusiva.

Queste sono le premesse da cui sono partite le partecipanti al progetto Tratti di Donna dell'Associazione l'Aquilone di Iqbal che sabato 24 febbraio alle 17:30 presso Spazio Marte, in via Silvio Corbari 185, presenteranno l’iniziativa “Che genere di musica”, un piccolo laboratorio sociale a conclusione del lavoro che le ha impegnate per più di un anno.

Grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Retro Pop Live, nel corso della rassegna musicale Acieloaperto 2023 sono state intercettate più di 800 persone e somministrati 400 questionari che raccogliessero le opinioni del pubblico sulle questioni di genere in ambito musicale.
Ora, terminata la fase di elaborazione dei dati, realizzata con il supporto del Laboratorio di Psicologia di Comunità dell’Università di Bologna, il progetto Tratti di Donna è pronto a condividere i risultati ottenuti.

Al termine del dialogo e confronto con il pubblico presente, verrà offerto un piccolo aperitivo accompagnato dal dj set de Le Luride Trash Crew.

L’iniziativa, inserita nel progetto Oltre i luoghi comuni promosso da Apeiron ODV, è realizzata grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesena, Progetto Giovani e La BCC.
Ingresso gratuito, per questioni organizzative è gradita la prenotazione al 392 9888195.

Tutti e tutte

Ingresso gratuito