Educati alla guerra

Alla Galleria Pescheria prende avvio la mostra realizzata e curata da Gianluca Gabrielli. Appuntamento per sabato 6 aprile, alle ore 16:30

Dal:
06 Aprile 2024
Al:
06 Aprile 2024

Cos'è

Un viaggio nell’infanzia del primo Novecento per capire come la guerra, la morte eroica, il virilismo, l’esaltazione della divisa e delle armi divennero pane quotidiano per le bambine e i bambini italiani.

Sabato 6 aprile, alle ore 16:30, negli spazi espositivi della Galleria Pescheria, sarà inaugurata la mostra “Educati alla Guerra - nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del ‘900”, realizzata e curata da Gianluca Gabrielli, dottore di ricerca in History of education all’Università di Macerata, distribuita dallo studio Pro Forma Memoria in convenzione con l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna e proposta dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune di Cesena.

Il tema della mostra è ampiamente trattato dal curatore Gianluca Gabrielli nel volume omonimo, “Educati alla guerra. Nazionalizzazione e militarizzazione dell’infanzia nella prima metà del Novecento” (Ombre corte, 2016).

La prima metà del Novecento ha visto l’apice dello scatenamento bellico di tutta la storia dell’umanità. I due conflitti mondiali non solo hanno provocato milioni di vittime ma hanno reso la guerra un’esperienza quotidiana per gran parte della popolazione europea e mondiale. In questo contesto, l’infanzia è stata precipitata sul campo di battaglia.

Per il futuro della nazione, la costruzione del sentimento nazionale doveva passare anche attraverso i bambini e le bambine, che vennero quindi progressivamente fatti oggetto di propaganda e di educazione patriottica. Gran parte di questa nazionalizzazione avvenne sotto il segno del militarismo e del bellicismo: mentre i padri e i fratelli combattevano al fronte, in famiglia e a scuola i bambini e le bambine venivano coinvolti in vario modo affinché dessero un loro peculiare contributo – che fosse la corrispondenza con i soldati al fronte o la raccolta di metalli per la nazione in guerra. In Italia, che in questo periodo fu responsabile anche di due guerre di conquista coloniale e visse l’esperienza del fascismo al potere, tale processo di nazionalizzazione dell’infanzia fu sicuramente tra i più continui e intensi di tutta Europa.

A partire dalle ore 17:00, il curatore Gabrielli proporrà una visita guidata di un’ora, anche finalizzata alla formazione di guide e insegnanti che intendono portare autonomamente le proprie classi/gruppi.

Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 5 maggio nei seguenti orari: venerdì 16:30-19:30; sabato, domenica e festivi 10:30-12:30 e 16:30 – 19:30. L’ingresso è libero e gratuito.

Si effettuano aperture su prenotazione anche per gruppi di 5 o più persone con anticipo minimo di 72 ore allo 0547610892 o prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Gianluca Gabrielli è dottore di ricerca in Storia dell’educazione all’Università di Macerata. Con Davide Montino ha curato La scuola fascista (ombre corte, 2009) e con Alberto Burgio è autore di Il razzismo (Ediesse, 2012). Ha inoltre pubblicato Il curricolo “razziale”. La costruzione dell’alterità di “razza” e coloniale nella scuola italiana (1860-1950) (Eum, 2015). Ha contribuito alla realizzazione delle mostre La menzogna della razza (1994), I problemi del fascismo (1999), Il mito scolastico della marcia su Roma (2012).

Cittadinanza, scuole

Ingresso libero e gratuito

SPECIALE SCUOLE Le scuole potranno prenotare la visita durante la settimana con un anticipo minimo di 72 ore secondo le seguenti modalità: con visita guidata tutte le mattine da lunedì a sabato al costo di 2 euro per studente (gratuito per insegnanti accompagnatori e studenti con disabilità): prenotazione a istorecofo@gmail.com; senza visita guidata con ingresso gratuito: prenotazione allo 0547 610892 o alla mail prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Tipo di evento: Mostra

Ultimo aggiornamento: 03/04/2024, 11:40