Oltrepassi 201 dell’artista Maria Cristina Ballestracci

Nasce come un viaggio che unisce arte e vita, sviluppandosi nel corso di dodici anni attraverso un percorso itinerante dalla Romagna fino a Matera

Dal:
16 Maggio 2026
Al:
16 Maggio 2026

Cos'è

Un invito a camminare insieme, tra arte, memoria e condivisione. Sabato 16 maggio, alle ore 17:00, la sala proiezioni della Biblioteca Malatestiana accoglierà ‘Oltrepassi 201’, progetto di cultura partecipata ideato dall’artista Maria Cristina Ballestracci. Un appuntamento che intreccia linguaggi e sensibilità diverse, proponendo al pubblico la presentazione del volume edito da NFC Edizioni e la proiezione dell’omonimo docufilm.

‘Oltrepassi 201’ nasce come un viaggio che unisce arte e vita, sviluppandosi nel corso di dodici anni attraverso un percorso itinerante dalla Romagna fino a Matera. Al centro del progetto si colloca un’installazione di arte contemporanea composta da 201 scarpe raccolte sulla spiaggia di Fiorenzuola di Focara: oggetti dimenticati, restituiti a nuova esistenza e trasformati in simboli di storie, scelte e identità.

Da queste tracce prende forma un dialogo con la letteratura: i primi ventuno ‘passi’ sono stati affidati ad altrettanti autori, tra cui Marcello Fois, Franco Arminio ed Eraldo Affinati, chiamati a interpretare e raccontare il senso di quel cammino. Il risultato è un mosaico di voci che amplifica il significato originario del progetto, rendendolo un’opera corale.

Durante l’incontro verrà presentato il libro d’artista che raccoglie e restituisce questo lungo percorso creativo. A seguire, la proiezione del docufilm ‘Oltrepassi 201’ offrirà uno sguardo immersivo sulla genesi dell’opera, attraverso immagini e testimonianze dei protagonisti. Saranno presenti l’artista Maria Cristina Ballestracci, la regista e autrice Giovanna Greco e il regista Marino Cancellari, che accompagneranno il pubblico nella scoperta di un’esperienza che unisce poetica, etica e partecipazione.

‘Oltrepassi 201’ si configura come un progetto in cui l’arte diventa strumento di relazione: un gesto poetico che si rivolge ai luoghi come spazi di collettività e alle persone come custodi di significati condivisi. Le scarpe raccolte sulla riva del mare, scarponi, sandali, ciabatte, suole, raccontano viaggi lontani e invisibili, evocando confini da oltrepassare e scelte che segnano il corso di una vita. L’ingresso all’evento è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni contattare lo 0547 610892 oppure scrivere un WhatsApp al 366 1430062 o mail a malatestianamediateca@comune.cesena.fc.it.

A chi è rivolto

A tutte e a tutti

Date e orari

16
Mag

17:00 - Inizio evento

16
Mag

19:00 - Fine evento

Costi

Gratuito

Tipo di evento: Evento culturale

Ultimo aggiornamento: 11/05/2026, 13:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri