“S’accende e subito si spegne la lucciola”

La mostra, a cura di Marisa Zattini, è a ingresso libero e sarà inaugurata alle ore 18:30

Cos'è

Sabato 9 marzo, alle ore 18:30, negli spazi espositivi della Galleria comunale del Ridotto (Corso Mazzini, 1) sarà inaugurata la mostra di pittura  “S’accende e subito si spegne la lucciola”, del giovane artista faentino Antonio Bertoni, a cura di Marisa Zattini.

La mostra, selezionata per il “Ridotto” nell’ambito del bando pubblico promosso dal Settore Biblioteca Malatestiana e Cultura del Comune di Cesena, accende i riflettori su una trentina di opere, figure infantili sviluppate in ambigui ambiti spaziali suggeriti da geometrie nere, nelle quali rimane costante la ricerca di intimi segreti e meraviglie. Il titolo della mostra è il testo di una poesia giapponese del genere jisei, scritta da Mukai Chine nel 1688, che evoca, con estrema concisione ma anche con grandi capacità evocative, un senso della vita assimilato alla breve apparizione di una luce. Nonostante la preminenza del colore nero, infatti, le sue opere sono una costante volontà di luce.

Come scrive in catalogo la curatrice della mostra Marisa Zattini: “Il suo rigore figurativo, la coerenza di un gesto e di un segno riconoscibile ed estremamente personale, ci rende partecipi del suo vitalismo interiore prorompente. Si tratta di una sola stagione tematica declinata in osmosi, per vasi comunicanti densi di vibrazioni sottili. Un gioco di intrecci e di condensazioni dove la forma è già colore. Un unico mezzo, il colore nero, per far sì che la luce diventi un unicum armonico”. Aggiungendo che: “Nella rapidità del segno si specchia la scioltezza del tratto senza pentimenti, la prodigiosa abilità tecnica unita alla fluidità delle pennellate, i vortici figurali che svelano una energia panica dove il ritmo immaginario esplode fra reminiscenze e dove tutto diviene bellezza in un incanto senza artifici”.

Tutte le opere presenti in mostra sono state eseguite con colore ad olio nero su carta da spolvero con imprimitura, montata su pannello di mdf. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a domenica 28 aprile, nei seguenti orari: il venerdì dalle ore 16:00 alle ore 19:00; nelle giornate di sabato e domenica e nei festivi dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00. L’ingresso è libero e gratuito.

Antonio Bertoni nato a Faenza nel 1999, si è diplomato al Liceo Artistico di Forlì e si è laureato all'Accademia di Belle Arti di Bologna, corso di Pittura.La scelta di una pittura figurativa è stata immediata come quella per l'uso esclusivo del colore nero al fine di rimanere ancorato a una originaria vocazione umanistica dell'arte e di raggiungere una sintesi formale senza tempo e senza precise e specifiche relazioni con la contemporaneità. Ha tenuto mostre personali al Museo Civico Giuseppe Ugonia di Brisighella nel 2021, alla Galleria Arte Contemporanea Il Vicolo di Cesena e alla Galleria Baroni di Milano nel 2022, alla Galleria d’Arte Comunale di Brisighella, alla Pallavicini Art Gallery e alla Galleria FaroArte di Marina di Ravenna nel 2023. Nel 2024 ha esposto una serie di opere aventi, eccezionalmente, per soggetto un cane alla Galleria Michelacci di Meldola.Ha partecipato a mostre collettive quali: Introspezioni a Forlì nel 2017, Artisti con grazia a Cesena nel 2022 e Pittori nel fango a Faenza nel 2023.

Per informazioni è possibile contattare il numero 0547 610892.

Tutti

Tipo di evento: Mostra