1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Sportello Facile Digitale

 

Lo Sportello Facile Digitale del Comune di Cesena nasce con l'intento di promuovere l'accesso ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni ed in particolare dal Comune di Cesena.

Facile Digitale è istituito fisicamente e virtualmente nello Sportello Facile, dove è allestita fra l'altro una saletta formativa per lo svolgimento di corsi in sede e on line.


 
 

Servizi

  • Servizio Conciliaweb
  • Video-call su appuntamento Sportello facile digitale
  • Spid Lepida-id (N.B. Servizio disponibile anche presso il Punto Spid comunale situato all'interno del Centro commerciale Montefiore nel seguente orario: da lunedì a venerdì, ore 8.30-13.30)
  • Duplicato pin cie
  • App cie – id per uso dei servizi on line
  • Certificati on line
  • Cambio indirizzo-istanza Cambio residenza-istanza
  • Pass ztl/zru primo rilascio
  • Pass ztl rinnovo
  • Bollino rosaAlbi elettorali (presidenti/scrutatori)-istanza
  • Visure catastali personali
  • Segnalazioni e reclami. informazioni app cesena segnala
  • Iscrizione nidi comunali-istanza
  • Iscrizione scuole materne-istanza
  • Iscrizione centri estivi-istanza
  • Avviso “lotta al divario digitale”: informazioni
  • Mensa-istanza
  • Pre-post scuola-istanza
  • Comunicazione isee per tariffe e rette agevolate e contributi per diritto allo studio scuola dell’obbligo-istanza
  • Pass disabili. comunicazione targhe abbinate al permesso
  • Ticket entroincentro
  • Ztl per hotel e bed&breakfast: informazioni
  • Prenotazione appuntamento sportello facile (pubblicazioni matrimonio, unione civile, nascita, cittadinanza, cie, altri servizi)
  • Visura del seggio di voto
  • Visura dati anagrafici (anpr)
  • Autocertificazione assistita (anpr)
  • Si tratta di un elenco flessibile aggiornabile a seconda delle esigenze del servizio e della cittadinanza.
N.B.
Lo sportello Facile Digitale offre assistenza e tutoraggio per l'utilizzo dei servizi on line, in modo da rendere autonomi i cittadini nell'accesso ai servizi del Comune .

Dove e quando

E' possibile accedere allo Sportello Facile Digitale:

-di persona presso lo Sportello Facile, in P.tta. dei cesenati del 1377 n.1
-in Videochiamata su prenotazione

Orari: da Lunedì a Sabato dalle 8,00 alle 13,00 - Giovedì orario continuato fino alle 17,00

Contatti
e-mail: faciledigitale@comune.cesena.fc.it
tel.: 0547.356875 da Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 13.00

 

Videochiamata

Prenota una video chiamata per fare direttamente la pratica che ti serve con un operatore!
Consente di interagire anche visivamente con l’operatore dello sportello da un pc o smartphone, comodamente da casa o dall'ufficio, agevolando la presa visione in tempo reale dello svolgimento di una pratica.
Lo strumento della videochiamata offre una concreta alternativa all'accesso fisico ai nostri uffici.


La videochiamata può essere attivata su appuntamento ai seguenti recapiti:

e-mail: faciledigitale@comune.cesena.fc.it; t
el.: 0547.356875

 

Servizio ConciliaWeb - CORECOM Emilia Romagna

Lo Sportello Facile ospita due postazioni per il servizio ConciliaWeb di AGCOM, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Si tratta di una piattaforma per la soluzione di controversie tra utenti e operatori di telefonia, internet, pay TV. 

I cittadini che necessitano del servizio online ConciliaWeb possono dunque recarsi - su appuntamento - allo Sportello Facile digitale, nella giornata di martedì dalle ore 13.00 alle ore 17.00, dove un operatore fornisce informazioni sul funzionamento della piattaforma e assiste nell'attivazione della postazione virtuale.

Per prenotare la postazione, è sufficiente contattare lo Sportello Facile Digitale al numero 0547 356875, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Il servizio è reso possibile con il contributo del CORECOM Regione Emilia-Romagna, che svolge, fra l'altro, funzione di intermediazione.

Con la piattaforma online Conciliaweb è possibile effettuare le seguenti azioni:
Procedura di conciliazione 
Procedura di definizione
Riattivazione dei servizi


Riferimento normativo:
Delibera n.203/18/CONS "Approvazione del regolamento sulle procedure di risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche"

 
 
 
 
 



Data Ultima Modifica:
30 Agosto 2021

Data di Pubblicazione:
10 Settembre 2020

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it