Cesena Sarà, inaugurata a Villachiaviche la nuova mensa

Dettagli della notizia

Servirà l’intero polo scolastico composto da nido, scuole dell’infanzia e primaria

Data pubblicazione:

11 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il polo scolastico di Villachiaviche, composto dalla scuola primaria ‘Collodi’, dalla scuola dell’infanzia e dal nuovo nido, si amplia ora con la nuova mensa, intervento del valore complessivo di 628 mila euro, finanziato per 528 mila euro dalle risorse PNRR assegnate al Comune di Cesena. È questo un nuovo servizio, pienamente operativo da alcune settimane, concepito dal Settore scuola per rispondere alle esigenze della comunità scolastica e orientato ai più avanzati criteri di sostenibilità ambientale.

 

“Questo intervento – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento dei servizi scolastici del territorio, con l’obiettivo di offrire a studenti, famiglie, insegnanti e operatori scolastici spazi accoglienti, moderni ed energeticamente efficienti, in linea con la visione di una scuola sempre più sostenibile e attenta al benessere della comunità. La nuova mensa rappresenta un importante servizio per l’intero polo scolastico di Villachiaviche: qui pranzeranno tutte le bambine e i bambini che frequentano la scuola primaria trovando in questi spazi un luogo di incontro e socializzazione. A questo proposito, per facilitare lo spostamento degli studenti dalla classe alla mensa, sarà realizzato un corridoio coperto di collegamento tra la scuola primaria e questi nuovi locali. Lo stesso progetto sarà realizzato anche a San Vittore, dove di recente è stato avviato il nuovo nido in prossimità della scuola primaria. Si tratta di interventi che completeranno il quadro dei nuovi servizi, rendendo le diverse nuove aree scolastiche più funzionali e integrate”.

 

L’opera, inaugurata questa mattina dal Sindaco Enzo Lattuca, dagli Assessori alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi e ai Lavori Pubblici Christian Castorri, insieme alla dirigente scolastica Monia Baravelli, al project manager del Comune Roberto Ceccarelli, e ai progettisti, è stata progettata da RTP Officina Meme Architetti Srl (capogruppo), Studio Tassinari e Associati (mandante) ed Energie per le città, mentre l’esecuzione è affidata al Consorzio degli Artigiani Ravenna (CEAR), oggi rappresenta da Carlo Ricci.

 

Il progetto è nato con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità degli spazi vissuti quotidianamente dagli studenti, dagli insegnanti e dal personale scolastico. Il nuovo edificio è stato concepito secondo un modello di architettura sostenibile, in grado di garantire un’efficienza energetica superiore di almeno il 10% rispetto agli standard NZEB (Nearly Zero Energy Building). L’intervento punta inoltre a ottimizzare salute, comfort e fruibilità degli ambienti, grazie all’uso di tecnologie e soluzioni costruttive avanzate. Particolare attenzione è stata dedicata alla qualità dei collegamenti spaziali e all’integrazione del nuovo corpo con l’edificio scolastico esistente, attraverso una progettazione accurata delle percorrenze e delle connessioni che porteranno gli studenti alla nuova mensa. La struttura comprende, oltre alla sala mensa, un locale cucina, una dispensa, un’anticucina e un’area dedicata al lavaggio delle stoviglie. Sono inoltre presenti uno spogliatoio con doccia e servizi igienici per il personale, opportunamente separati e dotati di disimpegni, oltre a uno spazio per la pulizia degli allievi.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 14:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri