1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
testata per la stampa della pagina

Servizio disabili, voto assistito e voto a domicilio

 

Voto a Domicilio

Voto Domiciliare

Chi può presentare domanda
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione del Comune per agevolare il raggiungimento del seggio;
Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione.


Documenti necessari
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, possibilmente un recapito telefonico e deve essere corredata copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria appositamente rilasciata dal medico dell'Asl competente. 

Per quanto concerne la specifica la certificazione da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, è necessario contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL – Via Marino Moretti 99, Cesena telefonando al n. 0547 352090 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in modo da fissare un appuntamento per la visita da parte del Medico certificatore al domicilio del richiedente.

Si segnala inoltre che nelle giornate di Sabato 11 e Domenica 12 giugno per eventuali necessità di informazioni sarà possibile attivare la reperibilità de Medico Igienista (tel. 0547 394600)


Quando e a chi presentare domanda
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora. 

La domanda può essere presentata dal 3 maggio 2022 al 23 maggio 2022 (termine non perentorio) nelle seguenti modalità:
- invio mediante PEC a protocollo@comune.cesena.fc.it
- consegna all'ufficio elettorale comunale (c/o Sportello Facile)

Riferimenti normativi: art.1 D.L. 3 gennaio 2006, n.1 convertito con modifiche dalla L.27 gennaio 2006 n.22 e s.m.i.

 
 

Servizio Disabili

Voto disabili

Chi può presentare domanda
Tutti gli elettori residenti o domiciliati in condizione di disabilità non deambulanti autonomamente, che necessitano di un mezzo di trasporto per recarsi al seggio di votazione.

Come funziona
Il Comune mette a disposizione il servizio di trasporto e, solo su richiesta, il servizio di accompagnamento al seggio. Qualora non venga espressamente attivato il servizio di accompagnamento, il richiedente dovrà trovarsi autonomamente sul ciglio della strada alla fermata e orario concordato con l'incaricato poiché l'autista non può abbandonare il mezzo di trasporto.

Quando e come presentare domanda
L’elettore interessato dovrà presentare la domanda per mail all'indirizzo elettorale@comune.cesena.fc.it oppure consegnarla direttamente, o mediante terza persona incaricata, allo Sportello Facile in Piazzetta dei Cesenati dalle 8.00 alle 13,00 ed il giovedì dalle 8,00 alle 17,00 entro mercoledì 08/06/2022 ore 13,00.

Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all'ufficio elettorale del Comune di Cesena.

 
 

Voto Assistito

Perchè gli elettori portatori di handicap fisicamente impediti nell'espressione autonoma del voto possano recarsi in cabina con l'assistenza di un accompagnatore deve ricorrere una delle seguenti condizioni:

- impedimento fisico evidente;
- timbro AVD sulla tessera elettorale (per informazioni rivolgersi all'ufficio elettorale comunale elettorale@comune.cesena.fc.it)- possesso del libretto nominativo di pensione di invalidità civile per minorati della vista rilasciato ai sensi dell'art.3 della L.854/1973
- esibizione del certificato medico rilasciato da un funzionario medico designato appositamente dall'azienda sanitaria locale, attestante che l'infermità fisica impedisce di esprimere il voto senza l'aiuto di un altro elettore. 

Orari aperture ambulatoriali:

dal 23 maggio al 10 giugno 2022
Cesena Piazza Anna Magnani,146
Lun, Mar, Gio, Ven 8.30 – 12.30; Mar, Gio 13.30 – 16.30

Sabato 11 e Domenica 12 giugno
Cesena Via Marino Moretti, 99
Dom 12 giugno 12.00 – 13.00

 
 
 
 
 
 

Data Ultima Modifica:
06 Giugno 2022

Data di Pubblicazione:
24 Febbraio 2014

Per contattare gli uffici comunali scrivi a facile@comune.cesena.fc.it

Qualora questo articolo dovesse contenere errori o inesattezze si prega di segnalarlo a redazioneweb@comune.cesena.fc.it