Social Pedalèda KIDS

Pedaliamo insieme per una città più sicura e sostenibile. Sabato 10 ottobre, ore 15.30

Dal:
10 Ottobre 2026
Al:
10 Ottobre 2026

Cos'è

Nell'ambito delle iniziative legate alla Settimana Europea della Mobilità e della campagna europea Streets for Kids, sabato 10 ottobre è in programma la Social Pedalèda KIDS

Più che una semplice pedalata, l’iniziativa vuole diventare un’occasione per vivere Cesena in modo diverso, riscoprendo il piacere di muoversi lentamente, attraversando insieme alcuni dei principali parchi cittadini e dimostrando come una città più sicura e sostenibile sia possibile quando le persone tornano a vivere gli spazi pubblici.

 

PERCORSO

La pedalata partirà dall’area verde EX.TRA  Arrigoni, davanti alla stazione ferroviaria.

Da qui il gruppo raggiungerà il centro storico percorrendo la pista ciclabile di Corso Cavour fino ai Giardini Pubblici.

Successivamente il percorso attraverserà il Ponte Nuovo per imboccare la ciclabile sull’argine sinistro del fiume Savio, raggiungendo il Parco dell’Ippodromo.

Si proseguirà quindi attraverso il Giardino Che Guevara, il Giardino 11 Settembre, il Parco Novello, il Parco Masih e il Parco Fornace Marzocchi, nel quartiere Vigne.

Infine, percorrendo la ciclabile di via Cervese e il sottopasso di Corso Cavour, il gruppo farà ritorno all’EX.TRA Arrigoni.

 

PROGRAMMA

15:30

Accoglienza dei partecipanti e consegna ai primi 50 iscritti delle t-shirt più un biglietto gratuito di ingresso al Museo dell’Ecologia

15:50

Saluti istituzionali e briefing sulla sicurezza

16:00

Partenza della pedalata

16:45 circa

Breve sosta lungo il percorso con un momento musicale (10-15 minuti)

17:30

Arrivo all’Ex.tra Arrigoni

17:30 – 18:45

Festa conclusiva con merenda, laboratori, giochi e attività dedicate alle famiglie con gadget in premio per i partecipanti

18:45

Saluti finali e conclusione della manifestazione

 

ISCRIZIONI

La partecipazione sarà gratuita con iscrizione obbligatoria.

Le iscrizioni saranno gestite tramite la piattaforma Eventbrite.

 

A chi è rivolto

Una pedalata urbana a ritmo controllato aperta a tutti/e, pensata in particolare per bambini/e e famiglie. 

Un’occasione per attraversare la città in sicurezza, vivere gli spazi pubblici in modo diverso e condividere un’esperienza di mobilità sostenibile.

Date e orari

10
Ott

15:30 - Inizio evento

10
Ott

19:00 - Fine evento

Costi

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

Ulteriori informazioni

L'iniziativa è organizzata da Bike like a Couple, UISP e Legambiente Forlì-Cesena con il supporto dei partner Matilde Studio, E-Bike Style e le associazioni della rete dei Piedibus (Alighieri APS, Vigne, Potter, AGE4 e Isola che non c’è)

L'evento si svolge in collaborazione con il Comune di Cesena nell'ambito delle azioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile “Cambiamo Marcia” e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Wellness Valley.

Tipo di evento: Raduno di comunità

Ultimo aggiornamento: 11/09/2026, 13:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri